La Mercedes ha prodotto prototipi spettacolari nel corso della sua lunga storia. Vediamo un concept che sembrava tagliato dal vento come una hypercar Ferrari.
La Mercedes-Benz C112 è stata una sperimentazione estrema dei tecnici della Stella a tre punte. La Mercedes, nel 1991, voleva sfidare tutti i più grossi produttori di hypercar, compresa la Ferrari e la Bugatti. La C122 era estrema per diverse innovazioni tecnologiche, riprendendo alcune idee della storia progenitrice C111. La C112 è stata la controparte stradale della Sauber-Mercedes C11 che ha preso parte al campionato mondiale sportprototipi del 1990.
La C112 aveva l’apertura delle porte ad ali di gabbiano. Sotto al cofano vantava un motore centrale V12 da 6.0 litri che erogava 408 CV, con coppia massima di 580 Nm. La top speed risultava di 312 km/h e poteva scattare da ferma a 100 km/h in 4,9 secondi. Su questo modello è stato introdotto un sistema di controllo della stabilità che prevedeva una serie di sospensioni a molle idrauliche monitorate da sensori. Il computer interno trasmetteva le informazioni fornite dai sensori, allo scopo di regolare le sospensioni in maniera impeccabile.
Vennero testati su questa vettura il sistema anti-bloccaggio dei freni (ABS) e il sistema anti-slittamento (ASR). Una particolarità della vettura era l’alettone posteriore che poteva essere regolato elettronicamente per migliorare l’aerodinamica in caso di alta o bassa deportanza. Questo alettone venne utilizzato per perfezionare la frenata in casi di emergenza, poi riutilizzato concettualmente sulla magnifica Mercedes-Benz SLR McLaren. L’auto non andò mai in produzione nonostante avesse ricevuto 700 ordinazioni di clienti super facoltosi.
Una Mercedes estrema in ogni dettaglio
Una C112 è stata svelata dopo anni. Il modello è rimasto nascosto per tantissimo tempo in una collezione privata. La C112 venne svelata al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte del 1991, con un aspetto diverso da qualsiasi cosa i tedeschi avessero mai prodotto in precedenza. Negli anni ’80 la Mercedes era tornata nell’automobilismo dopo l’incidente del 1955 in cui la Mercedes 300 SLR di Pierre Levegh si era schiantata su una tribuna, uccidendo 83 persone in quella che è stata la più grande tragedia nella storia del Motorsport.
Venne sviluppata, appositamente, per il Campionato mondiale sport prototipi del 1990, una competizione in cui Mercedes era già coinvolta. Ferrari, Bugatti, Porsche e i top brand più importanti al mondo iniziarono a darsi battaglia sul mercato. Mercedes sosteneva che la sua supercar era in grado di generare una deportanza di 998 chilogrammi alla massima velocità. Tuttavia, il prototipo non è mai stata guidato. Mr. Benz ha condiviso sul suo canale YouTube un video spettacolare della C112. Vi lasciamo alle immagini.