Unione+Europea%2C+l%26%238217%3Bannuncio+che+mette+in+ginocchio+i+costruttori%3A+la+decisione+a+sorpresa+sui+motori+termici
quattromaniait
/2024/12/29/unione-europea-lannuncio-che-mette-in-ginocchio-i-costruttori-la-decisione-a-sorpresa-sui-motori-termici/amp/
Notizie

Unione Europea, l’annuncio che mette in ginocchio i costruttori: la decisione a sorpresa sui motori termici

Non c’è pace per i costruttori europei. La vicepresidente del Commissione europea Roxana Minzatu ha ribadito la volontà di anticipare di un anno la discussione con vista sulla dead line del 2035.

L’Europa dei motori è nel caos e le conseguenze sono tutte ricadute in capo ai vertici dei marchi storici. Il Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, ha avuto un calo di vendite notevole. E’ stato decretato uno stop alla produzione della FIAT 500e e della Maserati GranTurismo. Un durissimo colpo per i due costruttori italiani che sono arrivati alla decisione a causa di un drastico tracollo dei numeri nel 2024.

Produttori di auto in Europa – Quattromania.it

Con la scadenza del 2035 tutti i costruttori sono piombati in una difficile situazione. Non produrre auto elettriche potrebbe essere la fine se verranno effettivamente commercializzate solo EV tra 10 anni, mentre continuare a investire sui motori termici potrebbe essere un’ancora di salvezza ancora per poco, data la nutrita concorrenza straniera.

I produttori di auto e i Governi nazionali hanno proposto alla Commissione Europea di anticipare al 2025 la discussione sul divieto di vendita di auto termiche previsto dal 2035. L’ultimo no è giunto da Roxana Minzatu, vicepresidente della Commissione europea, rispondendo a un’interrogazione da parte del Partito Popolare Europeo.

Crisi dell’auto in Unione Europea

Il regolamento richiede alla Commissione di presentare una relazione sui progressi entro il 2025. Sulla base di tale relazione, la Commissione procederà con la revisione nel 2026. Il traguardo del 2035 garantisce sicurezza a produttori, fornitori e investitori, fornendo un margine temporale adeguato per pianificare una transizione equa” ha annunciato Minzatu.

Stellantis, la crisi dell’Automotive europeo sta coinvolgendo anche John Elkann (Ansa) Quattromania.it

Nel 2026 le parti si incontreranno per rivedere le norme in vista del 2035. Troppo tardi secondo molti costruttori, ma la risposta di Minzatu sembra seguire un diktat contrario a quello di Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione Europea, che avrebbe proposto un “dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica in Europa“. Vedremo se gli e-fuel salveranno la tecnologia termica. Stellantis crede nella possibilità di guidare una rivoluzione anche con una gamma allargata di nuovi modelli, tra cui SUV. per ora non c’è nulla di incoraggiante all’orizzonte per i major europei dell’Automotive.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Lamborghini meno Lamborghini di sempre che salvò il marchio: sotto il cofano c’era un motore mostruoso

La Lamborghini è oggi in gran forma, ma in passato ha vissuto dei momenti terribili.…

56 minuti ago

La FIAT Grande Panda è già stata plagiata: la copia low cost sino-americana

Nemmeno il tempo di arrivare in strada che la FIAT Grande Panda è stata replicata…

2 ore ago

FIAT, quali sono i guadagni di un operaio? Lo stipendio può variare, ecco i dettagli

La FIAT non sta di certo vivendo un momento esaltante, ed oggi vi sveleremo quanto…

4 ore ago

Ferrari, il mitico motore della vettura di Michael Schumacher va all’asta: prezzo da capogiro

La Ferrari e Michael Schumacher hanno vissuto anni difficili prima di iniziare a dominare. Ora…

12 ore ago

Parcheggia l’auto al porto, ma fa un errore fatale: ciò che accade dopo vi farà rabbrividire (VIDEO)

Oggi vi racconteremo una storia davvero assurda, che riguarda un clamoroso errore commesso da un…

13 ore ago

Costruisce un motore con degli oggetti da lavoro che si trovano in casa: il risultato finale fa venire i brividi (VIDEO)

Come si possa arrivare a pensare di elaborare un motore con 50 trapani senza fili…

14 ore ago