La FIAT Panda è da anni l’auto più venduta in Italia, ma la sua vita potrebbe non essere così lunga guardando al futuro. Ecco cosa sappiamo.
Nata nel 1980 con la sua primissima generazione, la FIAT Panda è uno dei simboli del nostro settore automotive, un punto di riferimento assoluto che da ormai quasi mezzo secolo motorizza buona parte del paese. Il 2024 è il tredicesimo anno di fila in cui la Panda chiude come auto più venduta in Italia, un risultato eccezionale, per quello che è forse l’ultimo modello di successo della casa di Torino, che per il resto vive un momento di crisi estrema.
Le vendite, anche sul nostro territorio, sono andate in picchiata nel corso del 2024, tanto che la FIAT è stata scavalcata, nel corso dell’autunno, anche da Toyota e Volkswagen. L’unica a resistere ancora è proprio la Panda, la citycar più amata dagli italiani, ma in un mondo in cui tutto cambia con grande velocità, anche il suo destino sembra in bilico. La produzione di queste vettura è garantita sino al 2029 presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco, in Campania, ma non ci sono certezze per ciò che accadrà in seguito. Proviamo a scoprire quali sono gli scenari in tal senso.
Sino al 2029, a meno di colpi di scena, la produzione della FIAT Panda dovrebbe proseguire senza grandi dubbi, ma per il resto, molto dipenderà da altri fattori. Ad esempio, c’è da considerare l’imminente debutto sul mercato della nuova Grande Panda, SUV di Segmento B presentato in estate e che nasce sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. La vettura non ha niente a che vedere con la Panda citycar, ed è disponibile sia in versione full electric che ibrida a benzina, lasciando così la libera scelta al cliente sulla sua alimentazione.
Secondo la nostra analisi, il futuro della Panda citycar potrebbe dipendere dalle vendite della Grande Panda, e nel caso in cui essa si rivelasse un successo, la piccola Panda potrebbe sparire dalla circolazione tra circa cinque anni. Il mercato dell’auto, in ogni caso, sta vivendo un momento di grande incertezza, ed immaginare ciò che accadrà da qui al 2029 è molto complicato. Certo è che le utilitarie che conoscevamo, pian piano, stanno sparendo, ed anche la grande classica di casa FIAT potrebbe uscire di scena a seguito di questo particolare processo.
In Cina stanno puntando sulle auto elettriche ma hanno una idea diversa sul futuro della…
L’industria delle due e quattro ruote sta attraversando una fase di grandi difficoltà. I lavoratori…
Oggi torneremo indietro nel tempo per parlare di una Ford che si è guadagnata l'appellativo…
Se hai l'obiettivo di guidare un'auto ibrida senza acquistarne una da zero, arriva un kit…
Carlos Tavares ha rassegnato le dimissioni da CEO di Stellantis quasi un mese fa, ed…
Chi ha apprezzato, negli ultimi anni, le imprese di Marc Marquez in pista non potrà…