FIAT%2C+la+berlina+pi%C3%B9+spettacolare+di+sempre%3A+nata+a+Torino+per+fare+a+pezzi+BMW%2C+Mercedes+ed+Audi
quattromaniait
/2024/12/29/fiat-la-berlina-piu-spettacolare-di-sempre-nata-a-torino-per-fare-a-pezzi-bmw-mercedes-ed-audi/amp/
Auto

FIAT, la berlina più spettacolare di sempre: nata a Torino per fare a pezzi BMW, Mercedes ed Audi

La storia della FIAT è ricca di modelli che hanno avuto grande successo, ed oggi vi parleremo di un’auto davvero unica. Scopriamo i dettagli.

Il 2024 è stato un anno molto complicato per la FIAT, che non può più essere considerata la regina incontrastata del mercato italiano. Nel corso dei mesi autunnali è stata scavalcata persino da Toyota Volkswagen nelle vendite sul nostro territorio, e l’unico modello che continua a regalare soddisfazioni è la Panda, che per il 13esimo anno di fila chiuderà come auto più venduta in Italia. Il passato di questo brand è stato invece glorioso, caratterizzato da modelli unici e che ottennero grande successo.

FIAT logo (Pexels) – Quattromania.it

Al giorno d’oggi, così come tutti gli altri brand che sono parte del gruppo Stellantis, le sue auto hanno perso anima, e la gamma attuale non regge il passo con i tempi che corrono. La riscossa è affidata alla Grande Panda svelata in estate, che però non è ancora in vendita dalle nostre parti. Nelle prossime righe, vi parleremo della splendida FIAT 130, con la quale faremo un salto nel passato, quando il brand piemontese era attivo in più segmenti e poteva contare su una gamma molto vasta.

FIAT, tutto sulla storica 130 che sfidava le tedesche

Prodotta tra il 1969 ed il 1977, la FIAT 130 era una berlina nata con codice di progetto X1/3, e venne realizzata in un totale di poco meno di 20.000 esemplari in tutte le sue versioni. A spingerla c’era un motore 6 cilindri a V alimentato a benzina, con 2,8 litri di cilindrata che venne poi aumentata a 3,2 litri. Il motore poteva erogare sino a 140 cavalli di potenza massima, e c’è da dire che sulla produzione di quest’auto c’erano molti dubbi all’interno dei vertici della casa di Torino. Per la prima volta, infatti, si decise di costruire un’auto che non era esattamente pensata per il mercato di massa.

FIAT 130 in mostra (FCA Heritage) – Quattromania.it

 

Dal punto di vista tecnico, era dotata di trazione posteriore, del servofreno, di quattro freni a disco e del cambio automatico a tre rapporti, ma si poteva optare anche per quello manuale a cinque rapporti. La FIAT 130 ed il suo sviluppo furono fortemente limitati dalla crisi petrolifera dei primi anni Settanta, che portò le case a dover rivedere i propri piani ed a rinunciare ai modelli più estremi. Gli ultimi esemplari vennero acquistati dallo stato e divennero delle auto blu, e fu un grande peccato vedere uscire di scena così rapidamente un’auto del genere.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Tesla e Stellantis, il disastro è certificato: hanno superato anche Ford, arriva un primato davvero poco confortante

Tesla e Stellantis chiudono il 2024 con un dato non certo positivo, e che deve…

55 secondi ago

L’alternativa all’elettrico è un flop, disastro Toyota: il nuovo motore è già nell’occhio del ciclone

La Toyota deve fare i conti con un netto calo delle vendite di uno dei…

1 ora ago

Famiglia Agnelli, John Elkann può perdere tutto, anche Stellantis? L’inchiesta shock che rimette in discussione tutto

I nipoti di Gianni Agnelli: John, Lapo e Ginevra Elkann stanno affrontando una difficile diatriba…

3 ore ago

Auto elettriche e ad idrogeno già accantonate: in Cina sono avanti, usano già il carburante di domani con un motore super innovativo

In Cina stanno puntando sulle auto elettriche ma hanno una idea diversa sul futuro della…

4 ore ago

Addio ad un altro colosso dei motori: filiera in ginocchio, costretti a chiudere tutte le fabbriche è bancarotta

L’industria delle due e quattro ruote sta attraversando una fase di grandi difficoltà. I lavoratori…

5 ore ago

La Ford “assassina” finita nel dimenticatoio: bastava una disattenzione e quell’auto diventava una tragedia

Oggi torneremo indietro nel tempo per parlare di una Ford che si è guadagnata l'appellativo…

7 ore ago