Il brand Dacia è al top nelle vendite in questo periodo storico, e c’è chi sogna che possa produrre anche un camper. Ecco i particolari sul modello.
Un 2024 eccellente si sta per concludere per la Dacia, con la Sandero che chiuderà come auto più venduta d’Europa, ed anche il resto della gamma fa segnare risultati notevoli. Nel 2025 sarà il nuovo SUV Bigster a dare l’assalto al mercato del Vecchio Continente, con tutte le carte in regola per sbaragliare la concorrenza grazie a prezzi competitivi, allestimenti molto ricchi e diversi tipi di motorizzazioni, che comprendono, ovviamente, anche il GPL.
La Dacia sta puntando su una strategia vincente che pone al centro i motori termici con il GPL che è tornato in voga, ma anche con una buona scelta di motori ibridi. L’obiettivo è quello di ampliare la gamma sempre di più, e tanti nuovi modelli sono attesi in chiave futura. Si è tornato a parlare anche di un possibile avvento del camper Sandman, che già nel 2019 venne discusso come progetto, quando alcuni giornalisti di “Autocar” ne realizzarono alcuni render. Ora è arrivata una nuova opera che ha provato ad immaginarne le forme, e c’è da dire che il progetto è molto interessante.
Dacia, ecco come potrebbe essere il van Sandman
La Dacia Sandman è stata ora rappresentata sul canale YouTube “AutomagzPro“, e si tratta di un mezzo pensato per andare alla ricerca di avventure sui terreni più complessi. L’altezza da terra è notevole ed è ben più elevata rispetto ai camper tradizionali, con una ruota di scorta appesa al portellone posteriore e pneumatici specifici. Ci viene da dire che la Sandman sia più simile ad un fuoristrada che ad un camper, ed è probabilmente un ibrido tra i due per come è stata pensata e realizzata. Sono parecchi, lungo la carrozzeria, anche gli inserti volti alla protezione del modello dagli impatti.
Sotto il cofano, è stato immaginato l’utilizzo di un motore 1.5 turbodiesel da 115 cavalli di potenza massima di derivazione Renault, ad alimentare un camper 4X4, in grado di affrontare qualsiasi tipo di strada, anche la più estrema. Al momento, ad onor di cronaca, va detto che la Dacia non ha parlato del futuro arrivo di un camper, ed è difficile pensare che le cose cambieranno nel breve periodo. In ogni caso, la casa dell’Est Europa sta crescendo di anno in anno, e con le vendite in costante aumento, nulla va escluso.