Il Gruppo Volkswagen vanta un nutrito numero di marchi di auto che popolano sulle strade europee. Scopriamo le differenze tra Cupra e Seat.
La Sociedad Española de Automóviles de Turismo è l’azienda spagnola di automobili da turismo più storica del Gruppo Volkswagen. L’azienda di Wolfsburg può contare su Audi, Skoda, Bentley, Bugatti, Lamborghini e Porsche e tanti altri top brand. La casa automobilistica spagnola fu fondata il 9 maggio 1950 dall’Instituto Nacional de Industria (INI) per il 51% e da FIAT per il 7%.
Il marchio SEAT è andato incontro negli ultimi anni ad una progressiva crisi economica. Lo stabilimento principale si trova a Martorell, città industriale sita a circa 26 km a Nord-Ovest di Barcellona. Il centro industriale inaugurato il 22 febbraio 1993 dal Re Juan Carlos ha fatto la storia del costruttore iberico. Tra i maggiori successi della SEAT va citata la Ibiza.
In seguito il listino è cresciuto con la León, la Ateca e l’Arona. Per decenni la SEAT erano scelte in Spagna e in tutta Europa per un buon compromesso tra qualità – prezzo. Le cose sono cambiate in modo radicale. Dopo la fine della collaborazione con la FIAT e il passaggio al Gruppo Volkswagen Aktiengesellschaft, tutte le SEAT vantano la meccanica delle auto tedesche e i prezzi sono cresciuti molto negli ultimi anni. La qualità oggi è piuttosto elevata ma non è paragonabile a quella del brand Cupra.
Il brand Cupra ha preso origine nel 2018 come filiale produttrice di auto sportive e ad alte prestazioni della casa madre SEAT. Lo stile è più accattivante e l’affidabilità dei motori del Gruppo VW hanno portato a un boom di vendite ottimo. Il nome del brand Cupra deriva da una parola macedone che unisce i termini “Cup” e “Racer”, unendo l’animo sportivo del brand iberico. I team Cupra Racing è presente nelle seguenti competizioni motoristiche: WTCR, ETCC, BTCC, STCC, ETCR e TCR.
Il marchio ha realizzato SUV, vetture sportive e piccole auto pepatissime. I valori di vendita sono cresciuti di oltre il 90% rispetto al primo anno di produzione. Il top di gamma è rappresentato dalla Formentor. Il SUV, a differenza delle altre Cupra, è dotato di diverse motorizzazioni sia benzina sia ibride plug-in iperprestazionali: dal 1.4 TSI ibrido plug-in al 2.0 TSI benzina da 310 CV della VZ2, con l’unico diesel costituito dal 2.0 TDI con 150 CV.
I nipoti di Gianni Agnelli: John, Lapo e Ginevra Elkann stanno affrontando una difficile diatriba…
In Cina stanno puntando sulle auto elettriche ma hanno una idea diversa sul futuro della…
L’industria delle due e quattro ruote sta attraversando una fase di grandi difficoltà. I lavoratori…
Oggi torneremo indietro nel tempo per parlare di una Ford che si è guadagnata l'appellativo…
Se hai l'obiettivo di guidare un'auto ibrida senza acquistarne una da zero, arriva un kit…
Carlos Tavares ha rassegnato le dimissioni da CEO di Stellantis quasi un mese fa, ed…