Oggi vi parleremo dei costi di sostituzione di uno specifico tipo di motore senza l’apposita garanzia, inclusi anche i prezzi della manodopera.
Il cuore delle nostre auto è ovviamente il motore, la parte più importante di un veicolo, che ha sempre bisogno di funzionare al meglio per evitare che accadano episodi spiacevoli. Al giorno d’oggi, ne esistono sul mercato di diversi modelli, con differenze legate all’alimentazione, alla potenza, alla cilindrata e molto altro ancora. Uno degli aspetti più importanti oltre alla performance ed alla gestione dei consumi è certamente l’affidabilità, che non sempre, al giorno d’oggi, ci viene garantita.
Troppo di frequente si sente parlare di richiami che riguardano le auto più moderne, a seguito di difetti di fabbrica che ne vanno a compromettere l’affidabilità e la tenuta. A volte però, si può essere ancor meno fortunati, andando ad incappare in problemi tecnici fuori dalla garanzia, che ci possono costare sino a migliaia di euro. Ciò non deve necessariamente avvenire tramite le batterie delle auto elettriche, perché anche i motori termici, soprattutto quelli notoriamente nati male, possono portarci a dover sostenere spese di questo tipo. Andiamo a scoprire il disastroso motore di Stellantis che ha causato parecchi guai ai clienti.
Motore, tutti sui costi di sostituzione dell’1.2 PureTech di Stellantis
A far discutere e non poco, nel corso degli ultimi anni in campo motoristico, ci ha pensato il gruppo Stellantis con il PureTech 1.2, uno dei motori peggio riusciti nella storia di questo gruppo. Alcuni clienti hanno risolto con la sostituzione della cinghia di trasmissione con una versione più rinforzata ed un olio ottimizzato, ma non tutti sono stati così fortunati. Infatti, in molti casi è stato necessario un montaggio di una nuova catena di trasmissione, che risulta essere più affidabile e resistente, ma c’è anche chi è stato ancor più sfortunato, ed è stato costretto a cambiare direttamente il motore.
Se si cambia motore fuori dalla garanzia, ovvero quando l’auto ha più di 10 anni di vita o 175.000 km, si deve procedere al pagamento di tasca propria delle spese di riparazione del motore. Il costo stimato per un nuovo 1.2 PureTech è compreso tra i 3.000 ed i 6.000 euro, ma si può arrivare anche a 10.000 euro comprendendo le spese per la manodopera. Siamo di fronte a cifre davvero folli, tant’è che in Francia si sono attivati anche diversi studi di avvocati per avviare causa legali.