In casa Toyota non si fermano gli investimenti, ed ora è tempo per realizzare un nuovo impianto in Cina. Verranno prodotte tante nuove elettriche.
Il maggior produttore di auto al mondo, ovvero la Toyota, non può star con le mani in mano in un periodo di profondi cambiamenti per il settore automotive, nel quale è necessario restare sempre al passo con gli eventi. La casa del Sol Levante ha una strategia molto chiara, ed intende continuare a puntare su motori termici ed ibridi, pur sviluppando una gamma di auto elettriche, nelle quali non ha realmente mai creduto più di tanto.
Tuttavia, da regina del settore, la Toyota non può permettersi di restare troppo indietro su questa tecnologia, per la quale sta sviluppando grandi novità. Per il 2026 è attesa la prima generazione di BEV dotate di batterie allo stato solido, che avranno la caratteristica di poter avere sino a 1.000 km di autonomia, oltre che di caricarsi nel minor tempo possibile e risultare meno costose in termini di produzione. Il colosso giapponese ha aperto a vitali investimenti in Cina, il paese che maggiormente sta crescendo sul fronte del settore automotive nel corso di questi anni. Scopriamo i dettagli sul nuovo stabilimento.
Secondo quanto riportato dalla Reuters, che ha citato il quotidiano che si occupa di economia, ovvero il ben noto “Nikkei“, la Toyota aprirà a Shanghai un nuovo sito di produzione, che si occuperà di realizzare Lexus elettriche in Cina. La Lexus, come sappiamo, è il marchio di lusso della casa giapponese, che ha già un’ampia gamma di veicoli ad emissioni zero di alta fascia. Nel corso degli ultimi anni, il colosso nipponico ha già indetto alcune joint-venture in Cina con vari produttori locali, ma questa volta, la fabbrica sarà gestita in modo del tutto autonomo.
In base a quanto emerso, i lavori di costruzione del nuovo impianto inizieranno sin da subito, in modo da renderlo operativo già entro il 2027, tra poco più di due anni. La Toyota va dunque all’assalto del mercato cinese con il brand Lexus, e sta iniziando a sviluppare un know-how importante anche sotto il profilo del full electric dopo aver costruito un vero e proprio impero con l’ibrido. La casa giapponese vuole così offrire una gamma al vertice tecnologico, in modo da poter continuare a guardare la concorrenza dall’alto anche in futuro.
La rivoluzione nell'industria delle quattro ruote passa attraverso il lancio di un nuovo motore che…
Se sei in procinto di acquistare un'auto usata, c'è un'app che fa per te e…
Oggi vi parleremo dei costi di sostituzione di uno specifico tipo di motore senza l'apposita…
Il nuovo Codice della Strada è estremamente severo con chi utilizza lo smartphone alla guida.…
I problemi tecnici sono sempre più frequenti sulle auto di oggi, ed ora è la…
Vi sono supercar che dovrebbero essere curate nel dettaglio ogni giorno. Dopo 20 lunghi anni…