Tutti noi conosciamo l’IVECO come brand ma quasi nessuno ha in mente chi realizza i suoi motori. Ecco chi c’è dietro al colosso italiano.
I mezzi pesanti dell’IVECO invadono le nostre strade tutti i giorni per il trasporto di persone e prodotti. Sono veicoli di estrema affidabilità, dovendo garantire una mobilità perfetta. IVECO è tra le aziende migliori al mondo nella nutrita filiera dei veicoli commerciali. Creata nel 1975, l’Industrial Vehicles Corporation, conosciuta comunemente con il nome IVECO, ha raggiunto un ruolo chiave in Europa, unendo brand italiani, francesi e tedeschi.
Oggi la produzione varia da veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, a mezzi per cantieri, autobus urbani e interurbani e veicoli speciali per missioni di difesa, antincendio e per la protezione civile. Sono bestioni ideali per il fuoristrada pesante. I fatturati degli ultimi anni dell’IVECO sono molto positivi. La diffusione di questi mezzi sono in grande crescita. Secondo i dati annunciati dall’azienda l’ebit adjusted è pari a 940 milioni di euro, in crescita di 413 milioni di euro rispetto al 2022 e l’utile netto adjusted a 352 milioni di euro, 127 milioni in più del 2022. E’ stato un 2023 straordinario e nel 2024 i numeri sono risultati altrettanto incoraggianti.
Iveco ha sedi in Europa, Russia, Cina, Australia, Africa, Argentina e Brasile e ha una presenza in oltre 160 paesi, con oltre 5.000 concessionari. Il punto di forza della gamma è il Daily, un veicolo che ha spopolato e cambiato la concezione del trasporto commerciale leggero. Dopo il boom negli anni ’80 la gamma si allargò con la realizzazione dei primissimi motori Diesel turbo per mezzi industriali pesanti. Il brand ha fatto faville nelle Olimpiadi di Mosca e nelle spedizioni nei Raid, raggiungendo una fama leggendaria.
La FIAT Industrial aveva al suo interno le società CNH Global, IVECO e FPT Industrial. IVECO non fa più parte del CNH Industrial e, nel 2021, con l’introduzione del nuovo logo IVECO Group è cominciata una nuova era. La gamma, infatti, si è allargata con 40 a 1765 kW di potenza, concepiti per tutti gli ambiti: veicolari, agricoli, industriali, marini, ferroviari e power generation. Il 40% di questi motori realizzati dal brand sono fatti per veicoli commerciali, il resto finisce nell’open market. FPT Industrial, marchio del Gruppo IVECO, ha inaugurato a Torino il nuovo stabilimento ePowertrain per un futuro anche green.
Lewis Hamilton ha scelto di lasciare la Mercedes dopo 11 anni e 6 titoli mondiali…
Come ogni anno, la Ferrari delizia i propri dipendenti con dei bonus aziendali davvero notevoli.…
La FIAT potrebbe puntare su un nuovo modello che potrebbe inserirsi in un nutrito gruppo…
Oggi vi parleremo di un concept di casa Alfa Romeo, un modello estremo in ogni…
Le auto dotate di motori diesel sono da sempre le regine dell'efficienza, ed oggi questo…
Bagnaia e Marquez si sfideranno nella prossima stagione in sella ad una Ducati Desmosedici GP25.…