La Renault Clio si rinnoverà con caratteristiche, completamente, nuove. L’iconica vettura francese è attesa nei prossimi anni a un rilancio.
La quinta serie della Clio è stata presentata il 29 gennaio 2019, poco prima del unveiling al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2019. La vettura è basata sulla piattaforma modulare CMF-B usata dal Gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi. L’ultima serie, attualmente in commercio, è più corta di 12 mm, più bassa di 11 mm e più larga di 7 cm rispetto alla generazione precedente, mentre il bagaglio ha una capacità di 391 litri.
Le forme curvose della Clio hanno risposto allo storico linguaggio stilistico del brand. La versione E-Tech Hybrid, presentata a settembre 2020, vanta un motopropulsore con trasmissione Multi-mode con innesto a denti priva di frizione, associata a 1 motore termico, 2 motori elettrici e una batteria da 1,2 kWh. In seguito è arrivato un corposo restyling che ha riguardato l’avantreno, i gruppi ottici e il paraurti posteriore. C’è stato un piccolo passo in avanti per quanto concerne gli interni. Sono state migliorate le finiture dell’abitacolo e sono stati usati materiali ecosostenibili.
Perfezionata anche la dotazione di sicurezza. E’ stato introdotto l’allestimento sportivo battezzato Esprit Alpine. L’abitacolo e le motorizzazioni sono rimaste invariate. E’ un’auto affidabile con un motore che permette un grande risparmio ai distributori, specialmente nella versione Evolution GPL 100. Ci sarà spazio anche per una versione Turbo di una regina della gamma.
Renault offre già proposte per la mobilità elettrica R4 e R5. Una versione elettrica della Clio non arriverà a breve sul mercato. Il modello tradizionale è ancora molto popolare in Europa e c’è ancora del tempo prima che vengano apportate modifiche. Una Clio 6 sarà disponibile sia con motori termici che ibridi, ma non ancora elettrica.
La sesta gen verrà costruita sulla piattaforma CMF-B esistente, che è stata aggiornata, poiché “Renault non ha una nuova piattaforma per veicoli di quelle dimensioni, e farlo non sarebbe logico con l’imminente passaggio ai veicoli elettrici. Il nuovo design esterno manterrà alcuni elementi di quello attuale, come le maniglie posteriori nascoste, la linea di cintura inclinata verso l’alto verso la parte posteriore e un pizzico di sportività. La parte anteriore è destinata a subire una drastica trasformazione, distinguendosi dai recenti prodotti del marchio, in particolare quelli elettrici. Internamente, la plancia del prossimo veicolo includerà elementi dei modelli elettrici R4 e R5, insieme a caratteristiche ispirate all’attuale Clio, come i pannelli delle portiere e la console centrale”, si legge nella descrizione del video sul render di Mahboub1.
Fa sempre male al cuore vedere una leggendaria vettura Ferrari ridotta male. Scopriamo cosa è…
Oggi vi parleremo di alcuni motori auto molto problematici, che da sempre rifilano delusioni su…
La storia della Lancia è costellata di modelli strepitosi ed indimenticabili, ma anche ai migliori…
In un industria dell'Automotive in continua trasformazione vi sono tantissimi modelli di nuova realtà costruttive…
Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…
Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…