Le auto dotate di motori diesel sono da sempre le regine dell’efficienza, ed oggi questo è un tema centrale visto il prezzo dei carburanti. I dettagli.
L’efficienza è un tema che tutti gli automobilisti affrontano costantemente al giorno d’oggi, puntando sui minori consumi possibili per poter risparmiare e non poco quando ci si reca a fare il pieno. Rispetto al passato, il costo dei carburanti è lievitato e non poco, portando ad una situazione complessa, anche sul tema della sostenibilità. I motori a gasolio sono senza dubbio quelli più efficienti, ma allo stesso tempo anche i più inquinanti, e non è facile trovare un equilibrio in tal senso.
Secondo quelle che sono le previsioni degli esperti, i motori diesel sono destinati ad andare in pensione entro il 2030, dal momento che diventerà troppo costoso adeguarli alle sempre più dure imposizioni in arrivo dall’Unione Europea. Tutti i brand stanno ormai puntando su benzina, ibrido ed elettrico, ed il gasolio rischia di non trovare più spazio. Tuttavia, come vedremo dal test svolto dagli esperti di “Quattroruote.it“, l’efficienza del diesel continua a rimanere quasi irraggiungibile, regalando grandi soddisfazioni a chi ha scelto questo tipo di motore.
Diesel, ecco le auto più efficienti in circolazione
- Mercedes E 220 d SW 4Matic: In base al test svolto, è lei l’auto a gasolio più efficiente in assoluto, spinta da un quattro cilindri turbodiesel da 1.993 cc di cilindrata, ed è dotata anche di un motore elettrico da 20 cavalli. Consuma 18,6 km/litro in media, 21,4 sulla statale e 19 in autostrada;
- Audi A3 Allstreet 35 TDI S Tronic: La Germania si conferma al top sul diesel, con la casa di Ingolstadt che fa la sua figura grazie ad un quattro cilindri non ibrido a gasolio per una media di 18,3 km percorsi con un solo litro di gasolio. Se si affrontano le statali si arriva a 20,6 km, mentre in autostrada il consumo è pari a 17,5 km;
- Audi A5 Avant TDI quattro 5 tronic: Anche qui siamo di fronte ad un powertrain ibrido diesel, che su questa variante può contare anche sull’aiuto della trazione integrale. Il consumo è pari a 17,5 km a litro di media, con 19,3 km in città e 15,9 se si procede in autostrada. Ottimo il lavoro svolto dal motore 2.0 diesel da 204 cavalli supportato da un motore elettrico da 24 cavalli a valle del cambio. Si tratta a tutti gli effetti di una Full Hybrid elegante ed anche molto spaziosa.