Bagnaia e Marquez si sfideranno nella prossima stagione in sella ad una Ducati Desmosedici GP25. Ecco che cosa ha rivelato un pilota vicino allo spagnolo.
Tra meno di tre mesi assisteremo alla prima tappa del campionato del mondo di MotoGP e i riflettori saranno tutti puntati su Pecco Bagnaia e Marc Marquez, candidati per la vittoria del Mondiale 2025. Lo spagnolo dopo un anno nel team Gresini Racing ha scelto di firmare per la squadra che dal 2020 ad oggi è riuscita a conquistare il titolo costruttori. Il feeling con la Desmosedici dopo gli anni in sella alla RC213V è subito risultato speciale.
Marc Marquez non ha rinunciato ad un compenso record con la Honda per accontentarsi di arrivare al secondo posto. Come ha subito dichiarato nelle prime interviste il fenomeno di Cervera punterà a vincere già dalla prima stagione sulla Rossa dopo il terzo posto conquistato nel 2024 in Gresini alle spalle dei contendenti Martin e Bagnaia. Quest’ultimo si è fatto sfilare la corona in modo sorprendente dall’alfiere del team Pramac. Martin correrà in Aprilia e non dovrebbe avere tante possibilità di insidiare Marquez e Bagnaia. Sarà una competizione a due anche perché la terza moto ufficiale spetterà a Fabio di Giannantonio che non ha la pressione di dover vincere nella squadra di Valentino Rossi.
L’ammissione di Carlos Tatay su Marc Marquez
Rimasto paraplegico a seguito dell’infortunio di Portimão nel CEV, Tatay ha iniziato una carriera di pilota automobilistico Secondo il classe 2003 per una squadra come la Ducati è stato impossibile rinunciare alla possibilità di ingaggiare l’otto volte iridato. “Fa cose incredibili. E’ molto difficile per un marchio dire di no a Marc Marquez perché tutti sanno che Jorge Martin è molto veloce ed è campione del mondo ma quest’anno è stato campione. Marc, invece, ha dimostrato per 10 stagioni consecutive di poter essere campione e penso che alla fine sia difficile per un marchio come Ducati avere l’opportunità di ingaggiare Marc Marquez adesso in questo momento e poter dire no. E’ una decisione complicata ma loro hanno i numeri e sanno davvero cosa ha fatto Marc, così come Jorge, e hanno la telemetria (per poter giudicare, ndr)”.
Tatay, sempre a Motosan, ha aggiunto: “La Ducati è salita in borsa quando ha firmato Marc Marquez quindi, ovviamente, è anche un fattore di marketing molto importante perché oggi è fondamentale. Se le moto non si fossero viste in televisione, non fossero apparse sui giornali e non ci fossero stati i social network allora forse tutto questo non avrebbe contato“. Il pilota Carlos Tatay è convinto che Marc Marquez potrebbe vincere al primo anno in sella alla Rossa e ottenere il suo nono riconoscimento iridato.