Oggi vi parleremo di un concept di casa Alfa Romeo, un modello estremo in ogni suo singolo aspetto. Scopriamo nei dettagli questo progetto.
Non è stato un 2024 da grande protagonista per l’Alfa Romeo, protagonista di un netto passo indietro nelle vendite dopo la crescita mostrata negli ultimi anni. Il SUV Tonale ha perso quell’appeal che aveva trainato le immatricolazioni, mentre Giulia e Stelvio sono auto ormai troppo vecchie per pensare di guidare il rilancio di un brand come quello del Biscione. Si attendono i primi segnali anche dal nuovo B-SUV Junior, mentre nel prossimo biennio è atteso il debutto del nuovo SUV Stelvio e della berlina Giulia, che arriveranno in una generazione del tutto nuova e rivista da zero.
Entrambe nasceranno a Cassino, sulla piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis, e saranno elettriche, con possibilità di accogliere anche qualche motore a benzina, probabilmente ibrido. A tutto ciò si aggiungono anche dei progetti interessanti come quello di cui vi parleremo nelle prossime righe, che vede protagonista un’Alfa Romeo del tutto fuori dagli schemi. Si tratta di un gioiellino che ha già stregato tutti, e di cui potremmo sentire parlare parecchio in futuro. Andiamo a scoprirlo.
Alfa Romeo, ecco la Zagato Tarantella che fa sognare il web
Con tutte le tecnologie che abbiamo a disposizione al giorno d’oggi, è possibile realizzare ciò che si preferisce online, anche progetti di auto che, nella realtà, non vedremo probabilmente mai. Questo è il caso dell’Alfa Romeo Zagato Tarantella, realizzata dal designer Diego Giraudet, che ha costruito un modello futuristico richiamando quella che è la tradizione della casa del Biscione. Si tratta di una sportiva a ben sei posti, con la doppia bolla tipica delle auto griffate dalla carrozzeria Zagato.
Dando un’occhiata alla parte anteriore, troviamo una fascia anteriore a doppio scudo, e tutto appare come estremamente geometrizzato, dando un senso di precisione ed eleganza che i fan ricercano. I fari anteriori sono di forma arrotondata e, come quelli posteriori, sono a LED.
Visualizza questo post su Instagram
Guardando le sue forme, si può dire che si tratta al 100% di un’Alfa Romeo, di un’auto con un’anima, cosa sempre più difficile da trovare nei progetti Stellantis degli ultimi anni, così troppo simili tra di loro. La pagina Instagram “Car Design World” ha mostrato questo splendido progetto, e vi consigliamo di gustarvelo al meglio.