Il nuovo SUV di Stellantis “salva” il motore a benzina? La variante che tutti aspettavano: i dettagli

Il gruppo Stellantis ha da tempo deciso di puntare sul segmento dei SUV, ed una delle ultime novità è davvero notevole. C’è anche a benzina.

Dopo un 2024 da prendere e riporre nel cassetto dei ricordi più nefasti, il gruppo Stellantis deve guardare al futuro con la voglia di cambiare e di tornare a fare la voce grossa sul mercato. Il CEO Carlos Tavares si è dimesso ed ora la holding multinazionale olandese è alla ricerca di un nuovo leader, nella speranza che il futuro “capitano” sia in grado di mettere una pezza ad una situazione di grave difficoltà, in cui i tagli ai posti di lavoro e le chiusure degli stabilimenti sono all’ordine del giorno da troppo tempo.

Il nuovo SUV di Stellantis "salva" il motore a benzina? La variante che tutti aspettavano: i dettagli
Stellantis Leapmotor C10 (Media Press Stellantis)

Occorrerà ripartire da una gamma di prodotti più variegata, limitando questa condivisione di piattaforme che ha reso le auto dei vari marchi troppo uguali tra di loro, prive di anima. Tra le mosse più intelligenti del 2024, Stellantis ha provveduto all’acquisto della cinese Leapmotor, in modo da inglobale parte del know-how delle case del paese del Dragone al suo interno. Questo brand si presenta in Europa con due modelli full electric, la citycar T03 ed il SUV C10. Quest’ultimo, molto presto, avrà anche una variante con motore termico a benzina, andiamo a scoprirlo.

Stellantis, il SUV Leapmotor C10 anche con range extender

In occasione del Salone di Bruxelles del 2025, previsto dal 10 al 19 di gennaio prossimi, Leapmotor svelerà la C10 REEV, ovvero la versione del SUV con range extender, con la presenza di un motore termico a benzina. Tramite il sistema sopracitato, la C10 promette sino a 910 km di autonomia, sfruttando un motore di trazione che è elettrico da 215 cavalli di potenza massima, pari a 158 kW. Esso viene alimentato da una batteria da 28,4 kW, che garantisce 145 km di autonomia in elettrico in base al ciclo nostrano WLTP.

Leapmotor C10 tutti i dettagli
Leapmotor C10 in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Il motore a benzina è un 1.5 litri che non aziona le ruote, ma funge da generatore. In questo modo, si potrà avere un’autonomia ben maggiore rispetto alla versione full electric e consumi contenuti. Il prezzo non è ancora stato annunciato, mentre sappiamo che quella elettrica in allestimento Style partirà da 36.400 euro, tutto sommato una cifra non esagerata. Possiamo immaginare che la versione con range extender venga a costare qualche migliaio di euro in meno, ma per il momento, non è possibile stabilire la cifra esatta. Presto avremo aggiornamenti.

Gestione cookie