Questo+motore+italiano+%C3%A8+la+risposta+alla+Cina%3A+FIAT+e+Ferrari+non+c%26%238217%3Bentrano%2C+ma+ha+prestazioni+top+e+non+inquina
quattromaniait
/2024/12/26/questo-motore-italiano-e-la-risposta-alla-cina-fiat-e-ferrari-non-centrano-ma-ha-prestazioni-top-e-non-inquina/amp/
Auto

Questo motore italiano è la risposta alla Cina: FIAT e Ferrari non c’entrano, ma ha prestazioni top e non inquina

La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo intero, ma l’Italia vuole rispondere presente. Ecco i dettagli.

Il mercato delle quattro ruote sta mutando, con grandissime novità per la clientela che vive in un clima di profonda incertezza. Al giorno d’oggi, il dominio dell’Europa sta lentamente venendo meno, cedendo il passo all’avanzata dei cinesi, che hanno acquisito un netto vantaggio tecnico sul fronte della produzione. Il business creato dal paese del Dragone è principalmente legato ai veicoli ad emissioni zero, sui quali sono riusciti a ridurre enormemente i costi di produzione delle batterie.

Motore italiano – Quattromania.it

In sostanza, la Cina ha scavato un solco sull’Europa ed il resto del mondo, e ricordando che le autorità considerano le auto elettriche come il futuro del settore automotive, questo paese ha un netto margine di vantaggio pensando ai prossimi anni. Nel corso degli ultimi periodi, tre aziende italiane hanno provato a rispondere ai cinesi con un nuovo motore molto interessante, che vale la pena di conoscere da vicino. Si tratta di un motore full electric, che però è rivoluzionario sotto diversi punti di vista. Ed è importante fare la sua conoscenza.

Motore, ecco la risposta italiana all’avanzata cinese

La Cina detiene la bellezza del 37% delle cosiddette terre rare, ovvero un gruppo di 17 elementi chimici della famiglia dei metalli che compongono la gran parte dei magneti permanenti. La Cina è dunque al vertice dei materiali necessari per la produzione delle batterie, ed è qui che questo rivoluzionario progetto italiano può dire la sua. Infatti, Green Silente, composto da aziende italiane come Settima Meccanica, Spin e Motive, hanno presentato un motore elettrico privo di terre rare, e che lavora eliminando i magneti permanenti. Il motore in questione, alla sua prima generazione, è stato chiamato Spinrel.

Motore italiano in mostra – Quattromania.it

Ma come funziona? Nello specifico, grazie ad un’alternanza di cavità e pieni d’aria, il motore può avere un funzionamento piuttosto lineare, ben diverso rispetto a quello dei flussi magnetici che derivano dai magneti permanenti. Ovviamente, siamo ancora di fronte ad una tecnologia che potremmo definire sperimentale, ma siamo sulla buona strada per costruire un futuro molto solido.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La famosa superstrada diventa a pagamento: automobilisti italiani infuriati, cosa succederà

Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…

2 ore ago

KTM in una situazione disperata, spunta il nome di Lewis Hamilton: cosa sta succedendo

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…

4 ore ago

Dacia pronta a farsi la “sua” Mercedes? Sul web appare un nuovo SUV da urlo, sembra un incrocio tra la Sandero e una GLE

Il render della nuova Dacia Bigster Coupé vi farà venire voglia di correre in futuro…

6 ore ago

Quanto costa un pieno su una nave da crociera? Rimarrete senza parole, la cifra vi farà capire tante cose

Sono tra le imbarcazioni più grandi di tutti i tempi, ma quanti galloni possono contenere…

7 ore ago

Alfa Romeo, serio problema di sicurezza: scatta il richiamo immediato per questi modelli

In casa Alfa Romeo c'è un problema da risolvere che riguarda la sicurezza di questi…

9 ore ago

Benzina ed elettrico, per loro ora è già la fine: il nuovo motore dall’America usa un “carburante” che è gratis ed è di tutti

Al variegato mondo delle innovazioni motoristiche si è aggiunta una novità clamorosa. Il motore più…

10 ore ago