Mercedes+prova+a+salvare+il+diesel%3F+Tutto+sui+nuovi+motori%3A+la+decisione+della+Casa+di+Stoccarda
quattromaniait
/2024/12/26/mercedes-prova-a-salvare-il-diesel-tutto-sui-nuovi-motori-la-decisione-della-casa-di-stoccarda/amp/
Auto

Mercedes prova a salvare il diesel? Tutto sui nuovi motori: la decisione della Casa di Stoccarda

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La Casa di Stoccarda punterà, infatti, anche sui motori diesel.

La Mercedes è decisa a promuovere una gamma allargata di alta fascia. L’azienda tedesca non ha ottenuto i numeri sperati con le EV. Nel cofano della nuova CLA ci sarà un nuovo motore benzina mild hybrid che promette bassi consumi ma il gasolio continuerà a rappresentare una scelta fondamentale per la Mercedes con motori sia a 4 che a 6 cilindri.

La strategia Mercedes – Quattromania.it

Continuerà la scelta di una tecnologia di transizione verso l’elettrico, cosa che caratterizzerà un evento dedicato proprio all’alimentazione a gasolio. Il diesel rappresenta ancora il 74% delle preferenze dei clienti di auto della Stella e il 90% per i veicoli commerciali Mercedes. Le motorizzazioni di ultima generazione, come l’OM654 e l’OM656, rispettano le normative più stringenti in norma di inquinamento. Le soluzioni ibride, incluse anche versioni plug-in hybrid in grado di affrontare fino a 123 km in modalità elettrica.

La Mercedes ha dichiarato di produrre motori diesel nei segmenti superiori, a partire dalla Classe C. Una strategia che consentirà una super tecnologia a bordo, dove il gasolio rimane il top in termini di coppia e consumi. La tecnologia AdBlue ha esordito sull’evoluzione Euro 6 del V6 OM642, prima sulla Classe E 320 Bluetec e poi su ML, GL ed R 350 Bluetec, una soluzione all’avanguardia per produrre al minimo le emissioni di NOx e particolato. E’ stata poi applicata la tecnologia con biocarburanti avanzati come l’HVO100 nell’evoluzione massima.

Mercedes punta ancora sul diesel

La scelta di continuare a credere nella diffusione di motori a combustione interna è nata, presumibilmente, da una banale analisi di mercato. In Europa i petrolhead sono convinti della possibilità che si possa fare a meno di una tecnologia a zero emissioni sulle auto perché vanno trovate altre soluzioni al problema dell’inquinamento.

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico (Ansa) Quattromania.it

Per non rimanere attardata in vista del 2035 la Mercedes proporrà altre auto elettriche, ma non dimenticherà le proprie origini. L’affidabilità di un motore termico rimane tutto quello di cui ha bisogno un purista che non intende rinunciare a una sinfonia ad ogni colpo di acceleratore.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota e la copia “ingrassata” della FIAT Panda? A vederle così sono identiche (FOTO)

La FIAT Panda è un mito dell'automotive nostrano, ed oggi vi parleremo di una Toyota…

56 minuti ago

Dove costa meno il GPL in Italia? Se vivete qui il pieno vi costerà pochi euro

Oggi i costruttori stanno investendo tutti i loro sforzi sull’elettrico, mentre il GPL sta crollando.…

3 ore ago

Trump mette in ginocchio FIAT, la mossa che complica i piani di Stellantis: è un disastro

Le manovre del neo Presidente degli USA, Donald Trump, rappresentano un boomerang per diversi costruttori…

11 ore ago

Anche l’Opel ha la sua Ferrari: un modello magnifico che ha un motore capace di farla volare

Oggi vi parleremo di una Opel che ha un super motore e delle forme spettacolari,…

12 ore ago

Stellantis attacca Tesla? Si punta ad un crossover che può dar battaglia ad Elon Musk

Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto complicato, ed ora punta ad un rilancio…

13 ore ago

Industria dei motori italiana sempre più in ginocchio: lo storico marchio finisce in mano ai cinesi

L’ingresso nell’azionariato di un noto Gruppo cinese nel mercato dei bus è un colpo a…

14 ore ago