Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La Casa di Stoccarda punterà, infatti, anche sui motori diesel.
La Mercedes è decisa a promuovere una gamma allargata di alta fascia. L’azienda tedesca non ha ottenuto i numeri sperati con le EV. Nel cofano della nuova CLA ci sarà un nuovo motore benzina mild hybrid che promette bassi consumi ma il gasolio continuerà a rappresentare una scelta fondamentale per la Mercedes con motori sia a 4 che a 6 cilindri.
Continuerà la scelta di una tecnologia di transizione verso l’elettrico, cosa che caratterizzerà un evento dedicato proprio all’alimentazione a gasolio. Il diesel rappresenta ancora il 74% delle preferenze dei clienti di auto della Stella e il 90% per i veicoli commerciali Mercedes. Le motorizzazioni di ultima generazione, come l’OM654 e l’OM656, rispettano le normative più stringenti in norma di inquinamento. Le soluzioni ibride, incluse anche versioni plug-in hybrid in grado di affrontare fino a 123 km in modalità elettrica.
La Mercedes ha dichiarato di produrre motori diesel nei segmenti superiori, a partire dalla Classe C. Una strategia che consentirà una super tecnologia a bordo, dove il gasolio rimane il top in termini di coppia e consumi. La tecnologia AdBlue ha esordito sull’evoluzione Euro 6 del V6 OM642, prima sulla Classe E 320 Bluetec e poi su ML, GL ed R 350 Bluetec, una soluzione all’avanguardia per produrre al minimo le emissioni di NOx e particolato. E’ stata poi applicata la tecnologia con biocarburanti avanzati come l’HVO100 nell’evoluzione massima.
Mercedes punta ancora sul diesel
La scelta di continuare a credere nella diffusione di motori a combustione interna è nata, presumibilmente, da una banale analisi di mercato. In Europa i petrolhead sono convinti della possibilità che si possa fare a meno di una tecnologia a zero emissioni sulle auto perché vanno trovate altre soluzioni al problema dell’inquinamento.
Per non rimanere attardata in vista del 2035 la Mercedes proporrà altre auto elettriche, ma non dimenticherà le proprie origini. L’affidabilità di un motore termico rimane tutto quello di cui ha bisogno un purista che non intende rinunciare a una sinfonia ad ogni colpo di acceleratore.