Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera con la Ferrari. Il nome del campione è stato accostato anche a KTM.
La crisi in cui è piombata la KTM ha portato i vertici a scelte difficili. Nel 2025 il team austriaco continuerà a correre in MotoGP, nonostante la critica situazione finanziaria. Hanno messo su un super team con Acosta al fianco di Binder nel team factory, mentre nel team Tech3 correranno Bastianini e Vinales. Un quartetto da sogno che potrebbe disgregarsi presto senza l’arrivo di un investitore.
Con il processo di acquisto della MotoGP da parte di Liberty Media la possibilità di unire le due più importanti discipline motoristiche al mondo è forte. Diversi personaggi si sono interessati al business della top class. Del resto Valentino Rossi ha saputo costruire un impero con la sua Academy. La VR46 avrà anche in dote una Ducati Desmosedici ufficiale dal 2025.
Lato F1, in termini di introiti, il business sta volando. Sono arrivati sponsor importanti e le squadre non soffrono più di una crisi. La MotoGP dovrebbe adeguarsi. I produttori come KTM, immersi in processi di ristrutturazione, stanno analizzando come adeguarsi a questo nuovo scenario. Pit Beirer, direttore della KTM, ha raccontato qualche retroscena su Speedweek. Il manager ha spiegato che sono obbligati ad essere “creativi e aperti a nuove conversazioni”, confermando, d’altro canto, che “non siamo aperti solo agli sponsor, ma anche agli investitori”.
KTM, assist ad Hamilton?
Lewis è un grande cultore del mondo delle due ruote. Vorrebbe anche aprirsi una squadra e quale migliore occasione di KTM? Beirer ha spiegato che la crisi li ha portati a ripensare ad una strategia diversa: “Per raggiungere questo obiettivo sarebbero necessari molti cambiamenti organizzativi: l’intero programma di corse su strada dovrebbe andare avanti da solo. C’è molto interesse da parte degli investitori, il che ci rende molto felici, orgogliosi e ci dà grande piacere avere altre conversazioni“.
Beirer conferma una voce che si vociferava da settimane: l’interesse di Lewis Hamilton ad acquistare una parte del team. “Non è un segreto che Lewis Hamilton sia interessato alla MotoGP e stia pensando di avere una sua squadra. Anche qui ci sono discussioni concrete“, ha affermato il manager. La squadra potrà contare sulla vicinanza dello sponsor storico Red Bull. Un intreccio che potrebbe spingere Lewis a un nuovo inizio. Secondo Sport Business, Lewis Hamilton pare pronto a porre fine alla sua partnership di lunga data con Monster Energy prima dello start del suo contratto con Ferrari. Vedremo se affonderà il colpo per inserirsi nel rilancio della KTM.