La Citroen C3 di vecchia concezione è stata un successo sul mercato, ma negli ultimi anni ha subito diversi problemi. Ecco uno di essi e come risolvere.
Tra i modelli di auto che hanno ottenuto il maggior successo nel nuovo millennio, la Citroen C3 si prende una posizione privilegiata, essendo sempre stata al vertice delle varie graduatorie. Al giorno d’oggi, è stata rimpiazzata da una nuova versione nata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, che ha già ottenuto dei risultati davvero notevoli sotto il profilo delle vendite. Tuttavia, la vecchia C3 non ha di certo avuto un’uscita di scena facile, visti i diversi problemi emersi in questi anni.
A far maggiormente discutere, come ormai quasi tutti sapranno, è il caso dell’airbag Takata che ha colpito oltre mezzo milione di auto tra la C3 e la DS3, costringendo Stellantis ad un maxi richiamo. Questo dispositivo, prodotto dal fornitore giapponese, potrebbe provocare gravi lesioni, se non ferite mortali, ai conducenti nel caso in cui si attivi durante un incidente, portando Stellantis ad invitare i conducenti a non mettersi al volante per nessun motivo. La vecchia Citroën C3 ha anche un altro problema, anche se di entità ben minore, e che ora andremo a raccontarvi.
Ma qual è l’altro grande problema che affligge la tanto amata Citroen C3? Si tratta del fendinebbia sinistro che rimane sempre acceso, cosa che potrebbe portare i proprietari anche a ricevere una multa. Le varianti coinvolte sono quelle prodotte dal 2016 in poi, ed il guaio si manifesta quando viene memorizzato il codice errore A98F nella centralina multifunzione del veicolo, che indica il guasto al fendinebbia sinistro. Con il fendinebbia acceso non ci sono grandi rischi sul fronte della sicurezza, ma si potrebbe comunque incappare in qualche multa, ed è dunque bene cercare di risolvere il problema.
Come si può spegnere il fendinebbia difettoso? La soluzione è tutta nella sostituzione della scatola dei fusibili, in modo da ripristinare il corretto funzionamento del pezzo. Potrete farlo anche in autonomia, ma il nostro consiglio è quello di farlo fare ad un esperto, che potrà così farlo in maniera sicura e senza causare il surriscaldamento dei cavi. La Citroen C3 tornerà così a funzionare nel migliore dei modi, e non sarete più soggetti al rischio multe. L’operazione è molto facile e costa poco.
La rappresentazione grafica della nuova FIAT 126 sta già facendo sognare i vecchi appassionati del…
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…
Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…
La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…