Quanti km si percorrono con 10 euro di GPL? Differenza enorme rispetto alla benzina: quanto risparmiamo

Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei validi motivi per scegliere una vettura a GPL.

GPL sì o GPL no? Sino a poco tempo fa la soluzione migliore per percorrere tantissimi km a basso prezzo era rappresentata dai motori GPL. Era una possibilità concreta spinta anche dalla politica. Oggi, invece, nei Paesi europei i burocrati vorrebbero la diffusione, esclusivamente, di auto elettriche. Dal 2035, salvo passi indietro, saranno messe a bando le macchine con motori a scoppio, ibride comprese, oltre a metano e a GPL. Il mondo dei motori sarà incentrato su tecnologie green ma in pochi stanno riflettendo sull’impatto economico di tali prese di posizione.

Quanti km si percorrono con 10 euro di GPL? Differenza enorme rispetto alla benzina: quanto risparmiamo
Auto GPL – Quattromania.it

Oggi i principali brand stanno investendo tutti i loro sforzi sull’elettrico, mandando in crisi i lavoratori e persino i consumatori. Gli automobilisti che vorrebbero guidare auto elettriche dovrebbero avere sul mercato delle valide alternative. I costruttori stanno togliendo dal mercato i modelli elettrici. Gli incentivi sono focalizzati sulle EV e le infrastrutture delle auto GPL non sono state più sviluppate come ci si attendeva in una prima fase.

Tutti i principali colossi dell’Automotive hanno preferito puntare sulle ibride e sulle elettriche, mettendo in secondo piano persino lo sviluppo dei motori Euro 7 diesel e benzina. E’ venuta meno anche la garanzia di auto rodate come quelle a GPL alle nostre latitudini. Nel Regno Unito i distributori GPL sono passati da 1400 a 300. A fronte di uno scenario del genere c’è da chiedersi se vale ancora la pena investire nell’acquisto di un’auto a GPL. Ecco la regina del mercato.

Consumi vantaggiosi per le auto a GPL

Gli impianti su tutto il territorio italiano sono 4470 e attualmente il prezzo medio del Gpl auto oggi è 0,735 €/litro. E’ notevole il risparmio che si può ottenere rispetto alle auto termiche. Un risparmio, secondo il Centro Studi del Consorzio Ecogas, che è pari al 57% rispetto alla benzina e al 46% rispetto al gasolio per il Gpl, mentre per quanto riguarda il metano, ci si attesta a quota 58% rispetto alla benzina e 47% rispetto al gasolio.

Consumi vantaggiosi per le auto a GPL
Costo Distributori GPL (Ansa) Quattromania.it

Attualizzando l’analisi di qualche anno fa si può affermare che con la giusta accortezza al volante di un’auto a GPL si possono affrontare un numero di chilometri più che raddoppiato con 10 euro rispetto a quelli percorribili con una vettura a benzina. Quindi rappresenta ancora una soluzione ottima per coloro che vogliono risparmiare. Con una spesa di 10 euro GPL alla media di 13 km litro, si possono affrontare un totale di 140 km.

Gestione cookie