Lancia, sarà così la nuova Gamma? L’ammiraglia sembra una Bentley con il muso della Ypsilon (VIDEO)

La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi vi proporremo una possibile anteprima. Ecco come sarà la vettura.

Dopo anni di oblio, il gruppo Stellantis ha scelto di dare nuova linfa al brand Lancia, uno dei più antichi, storici e significativi marchi automobilistici nostrani. Gran parte del mito si lega ai successi sportivi, maturati nella seconda metà del Novecento nei rally, con modelli da sogno come la Stratos, la 037 e la Delta, che hanno dominato la scena demolendo la concorrenza e riempendoci d’orgoglio. Dopo il ritiro dei primi anni Novanta, il motorsport è sparito dai piani della casa di Torino, ed anche la sezione prodotto ha iniziato ad indietreggiare.

Lancia nuovo gioiello
Lancia tutti i dettagli – Quattromania.it

Sino allo scorso anno, l’unica auto rimasta in produzione era la citycar Ypsilon, ora rimpiazzata da un’omonima ben più moderna, disponibile anche in full electric. Il piano di rilancio voluto da Stellantis prevede il debutto di un modello nuovo ogni due anni, ed ha una durata di almeno un decennio. Dopo la Ypsilon, la Lancia passerà all’unveiling della nuova Gamma, che è attesa sul mercato nel 2026, mentre la Delta tornerà nel 2028. Andiamo a scoprire come potrebbe essere la Gamma, annunciata come la nuova, grande ammiraglia della casa di Torino.

Lancia, ecco il render della nuova Gamma

Al contrario della Ypsilon, la nuova Lancia Gamma nascerà in Italia, nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, basata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis. Sino ad oggi, è stato postato solo uno scatto con un letterina della scritta Gamma sul posteriore ed uno stile che sembra semplice e spigoloso, con tanto di una striscia luminosa LED orizzontale. Si tratterà di un’auto elettrica che mirerà a raggiungere i 700 km di autonomia, grazie ad una batteria da 98 kWh, ed al momento, non ci sono informazioni su eventuali versioni ibride, presenti sulla Ypsilon.

In caso di presenza di una versione con due motori elettrici, sarà anche il primo modello del brand torinese a riproporre, a distanza di decenni, la trazione integrale, anche se garantita solamente dalla parte elettrica. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube Manhoub 1“, vediamo un curioso render della Lancia Gamma, dalle linee slanciate e sportive, diverse rispetto a quello che si poteva immaginare dai rumor circolati in questi mesi. In ogni caso, parliamo di una vettura che è davvero attesissima, e che potrebbe riportare questo marchio lì dove merita dopo anni molto lunghi e complicati.

Gestione cookie