La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta l’ha resa un animale da competizione.
Chi acquista un SUV della Ferrari punta al lusso e non alla prestazione pura. A quel punto si opta per una supercar come la SF90 Stradale che è, decisamente, più corsaiola e meno elegante. I tecnici del Centro stilistico della Casa modenese hanno pensato a creare un’auto anche familiare e sinuosa.
I tecnici della Ferrari hanno creato un perfetto connubio tra GT per prestazioni e comfort ed una vettura diversa rispetto ai competitor. Lunga 4,97 metri, larga 2,03 m e alta 1,59 m, la Purosangue ha tutte le dimensioni di un SUV. Flavio Manzoni, designer della Purosangue, ha portato a un livello più alto la Roma, riprendendo anche alcuni elementi di design della GT4C.
Il SUV vanta un motore 6.5 V12 aspirato con bancate a 65° che combina alcuni elementi della 812 con una tecnologia derivata dall’esperienza nella massima categoria del Motorsport. Il motore F140IA eroga 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile a 2.100 giri. Già di base è un portento e non avrebbe bisogno di ulteriori miglioramenti. I tecnici della Novitec non la pensano allo stesso modo.
Novitec ha riprogettato il sistema di scarico del SUV del Cavallino, che ora integra catalizzatori sportivi in metallo e un tubo a X. Si può opzionare uno dei tre tipi di scarico disponibili: un sistema di scarico a potenza ottimizzata senza regolazione delle alette, un sistema da corsa a potenza ottimizzata con regolazione delle alette e un sistema a potenza ottimizzata con regolazione delle alette. Il sound del V12 è ancora più forte e crudo. La velocità massima è di oltre 310 km/h, lo 0 a 100 km/h si copre in appena 3,3 secondi, mentre lo 0 a 200 km/h in 10,6 secondi.
Quando il guidatore scala le marce, i tubi di scarico in acciaio Novitec emettono esplosioni e scoppiettii come in Fast and Furious. Sul piano estetico potrete giudicare stesso voi i miglioramenti. Sorprendentemente, Novitec non ha annunciato alcun dato di potenziamento delle prestazioni, ma è più bassa. Monta cerchi forgiati NF11 da 23 pollici con pneumatici Bridgestone. Il modo in cui il tuner l’ha avvicinata all’asfalto la fa apparire ancora più aggressiva e pronta a mordere la strada. Dal nostro punto di vista è una esasperazione inutile di un progetto che nasce con ben altri propositi, ma piacerà agli amanti dei look racing total black a contrasto con cerchioni dorati.
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…
La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…
Il tuo incubo sono i posti di blocco e gli autovelox? Scopriamo le app che…
E’ pazzesco come in America abbiano creato una vettura elettrica che può essere guidata con…
Manca sempre meno al lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio, ed oggi vi mostreremo alcune…
Chi è alle prime armi con il Telepass deve sapere dove piazzare il dispositivo nel…