Sono sempre meno i brand che mettono a disposizione tanti tipi diversi di motori termici, ed oggi vi parleremo di un marchio che ha fatto la scelta giusta.
Il mercato delle quattro ruote è sempre più in crisi, con un’incertezza di fondo che non fa altro che limitare le scelte dei clienti. L’Unione Europea ha imposto la produzione e la vendita di sole auto elettriche a partire dal 2035, quando i motori termici saranno del tutto bannati. Al momento, si tratta di uno scenario che pare difficilmente potersi realizzare, considerando che le BEV costituiscono una quota di mercato vicina allo 0% dalle nostre parti.
I motori a combustione interna sono finiti sotto accusa per via dell’eccessivo inquinamento che vanno a produrre, e nel 2025 arriveranno delle multe pesantissime per chi non rispetterà le nuove norme. Su questo tema c’è in atto una vera e propria guerra, con l’Italia che è schierata in prima linea assieme ad altri paesi per far sì che avvenga un rinvio, che ormai però sembra improbabile. Nel frattempo, c’è ancora un marchio che lascia diverse scelte ai clienti, aprendo a tutti i tipi di motore, dal puro termico all’elettrico. Ed a giudicare dai risultati di mercato che sta ottenendo, la scelta è proprio quella giusta.
Auto, la Renault lascia libera scelta alla clientela
Troppi brand hanno deciso di dire addio al puro motore termico, lasciando aperte solamente soluzioni ibride, come fatto anche dalla FIAT sui suoi modelli più recenti. Ebbene, la Renault è il brand che ci ha visto più lungo di tutti, vendendo ancora oggi auto a benzina, diesel, ibride, GPL ed elettriche, lasciando una vasta scelta a coloro che puntano ad acquistare un nuovo modello. La stessa filosofia è seguita anche dalla Dacia, che è di proprietà della casa della Losanga, e che sta facendo segnare dei risultati eccezionali, acquisendo popolarità di anno in anno.
La Renault guidata dal nostro Luca de Meo, che svolge il ruolo di CEO, ha per il momento azzeccato tutte le scelte, evitando di elettrificare la totalità della gamma, come molti altri hanno già fatto. La Renault Clio a benzina è in vendita ad appena 98 euro al mese con un anticipo di 5.620 euro, con TAN al 6,99% e TAEG all’8,63% ed una maxi rata finale che è pari a 13.416 euro. Si tratta di prezzi ragionevoli che vi porteranno ad acquistare un’auto che è una certezza sotto il profilo delle performance e dell’affidabilità, con un occhio anche ai consumi.