Fabio Quartararo vorrebbe tornare a lottare con i migliori rider della MotoGP e ha parlato delle possibilità di Marc Marquez in Ducati.
Il campionato 2024 di Fabio Quartararo è stato molto deludente. L’iridato 2022 per la prima volta da quando corre in MotoGP non ha chiuso una gara sul podio. Con 113 punti conquistati il francese ha chiuso al tredicesimo posto. La casa di Borgo Panigale ha vinto tutte le gare tranne quella di Austin, dove ad imporsi è stata l’Aprilia di Maverick Vinales.
Il rinnovo pluriennale con la Casa di Iwata è giunto in una fase dopo ancora la M1 teneva botta contro le regine della MotoGP. Il contratto di Fabio Quartararo durerà sino al 2026. La M1 è ancora in ritardo rispetto alla Ducati. Almeno sino al 2027 la Yamaha non ha chance di vittoria. In molti hanno criticato El Diablo per la scelta di legarsi con la squadra che lo ha reso una leggenda. In verità non ha avuto tante chance aperte dai top team e ha preferito incassare una cifra record.
Con l’arrivo di Marc Marquez nel team ufficiale Ducati si sono chiuse le porte anche per eventuali competitor. Ora il più titolato della griglia è salito in sella alla moto migliore. Per tutti saranno dolori, ma c’è chi ha preferito non rischiare. Quartararo ha deciso di non uscire fuori dalla sua comfort zone. Il rider transalpino è comunque soddisfatto della decisione presa tempo fa, mostrandosi fiducioso nel futuro della Yamaha.
Quartararo, il commento sulla decisione di Marc Marquez
Lo spagnolo ha deciso di stracciare il suo ricco contratto con la Honda per intraprendere una nuova esperienza. Dopo un anno complesso in sella alla Desmosedici GP23 del Team Gresini Racing, Marc è stato premiato con la Ducati. Il campione del mondo 2021 ha ribadito di credere molto nel progetto nonostante le difficoltà in sella alla M1.
“La mia scelta di rinnovare con la Yamaha non è stata dettata dal fatto che sono giovane, ma perché credevo nel progetto – ha affermato a Motosan El Diablo – Certo, se sei più grande d’età devi trovare il meglio, come ha fatto Marc Marquez con la Ducati. Dal mio punto di vista, sono convinto che per me non fosse il momento giusto per andarmene. Voglio una moto che sarà pronta e funzionante, sono concentrato sui prossimi passi per la stagione 2025. Grazie alle concessioni, saremo in grado di cambiare parecchie cose”.