Mercedes%2C+pericolosissimo+problema%3A+scatta+il+richiamo+per+questi+modelli%2C+fate+attenzione
quattromaniait
/2024/12/24/mercedes-pericolosissimo-problema-scatta-il-richiamo-per-questi-modelli-fate-attenzione/amp/
Auto

Mercedes, pericolosissimo problema: scatta il richiamo per questi modelli, fate attenzione

In casa Mercedes urge correre ai ripari su una serie di veicoli, colpiti da un problema tecnico che ha fatto scattare un maxi richiamo. I dettagli.

Quello dei richiami è un tema sempre più ricorrente, un vero e proprio tormentone per il settore automotive ai nostri giorni. Per dei problemi più o meno seri, che vengono riscontrati su un numero elevato di veicoli, i costruttori decidono, in accordo con le autorità che si occupano di sicurezza stradale, di procedere a delle campagne di richiamo, in modo da prevenire incidenti e rotture. Questa volta è toccato alla Mercedes, su una serie di modelli nuovi di zecca, sui quali sarà necessario intervenire subito.

Mercedes logo (ANSA) – Quattromania.it

Al giorno d’oggi, e non è certo una novità, la sicurezza viene messa al primissimo posto, e non viene mai sottovalutata per nessun motivo al mondo. Ecco perché, non appena si riscontra una problematica ad ampio raggio, si procede subito ad una campagna di richiamo. In casa Mercedes ci sarà molto da lavorare per provare a risolvere il guasto tecnico che ha colpito le proprie auto, e la speranza è che non si verifichino incidenti proprio in questa fase, perché il problema non è dei più facili da affrontare.

Mercedes, ecco il motivo del maxi richiamo

Secondo quanto riportato sul sito web “Autoevolution.com“, da sempre molto informato su queste tematiche, la Mercedes deve richiamare un piccolo numero di Mercedes Classe E, tutte prodotte tra i mesi di luglio ed agosto 2024 a Sindelfingen, in Germania. Da diverse settimane erano in corso delle indagini su questi veicoli, finiti sotto accusa per via di un possibile fissaggio errato del supporto dell’asse posteriore. In sostanza, le staffe saldate in modo errato potrebbero non resistere alle sollecitazioni delle strade, andando così a rischiare un vero e. proprio distacco dall’asse stesso. Tutto ciò provocherebbe situazioni di grave pericolo.

Mercedes Classe E in mostra – immagine a titolo esemplificativo (ANSA) – Quattromania.it

Secondo quanto appreso, questo problema riguarda, almeno per ora, il mercato degli USA, ma non è da escludere che ulteriori indagini vengano avviate anche in Europa ed in Italia, dove la Classe E è un modello molto apprezzato. Coloro che sono proprietari dei modelli incriminati riceveranno un ricambio prodotto secondo le nuove specifiche dalla Mercedes, ed è ovvio che sarà tutto gratuito ed a carico della casa di Stoccarda. Un problema non banale, e ci si augura che le riparazioni arrivino in tempo, prima di qualsiasi tipo di incidente.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Mercato auto, ansia per la decisione della Commissione Europea: cosa può cambiare

Le condizioni generali dell’industria dell’Automotive in Europa sono critiche. Le eventuali multe potrebbero, definitivamente, affossare…

29 minuti ago

Ducati, i segreti della Desmosedici campione del mondo: potenza mai vista prima

Pecco Bagnaia ci ha vinto due mondiali in MotoGP, mentre Martin si è issato per…

2 ore ago

Rolls-Royce, il modello più potente di sempre: ha sotto il cofano un motore che mette in imbarazzo Ferrari

La Rolls-Royce ha deciso di inserirsi nell’affollato mercato delle vetture sportive di lusso con un…

4 ore ago

Il marchio di SUV finisce sotto accusa: scatta il maxi richiamo, che mazzata

Un noto produttore di SUV è costretto a procedere ad un maxi richiamo, a causa…

6 ore ago

Dacia, che occasione per i clienti: arriva l’offerta che gli altri brand si sognano

La Dacia è sempre più vicina ai desideri dei clienti, ed ora ha avanzato un'occasione…

17 ore ago

La Mercedes giapponese che fa scandalo sul web: è quasi uguale all’originale (VIDEO)

Un uomo asiatico si era stancato di guidare la sua vecchia Honda e ha deciso…

21 ore ago