Venne costruita in una catena di montaggio nel 1938 e fu portata in strada con un motore posteriore. Ecco la Mercedes che si ispirava alla VW Beetle.
La gamma Mercedes “Heckmotor” includeva la 130, la 150 e la 170H, nota anche come “The Benz Beetle”. Negli anni ’30, la casa automobilistica teutonica voleva puntare su un mercato di classe. La crisi economica mondiale permetteva di puntare solo su macchine piccole ed economiche. Mercedes si mise a costruire “un’auto che avesse le caratteristiche di guida di una vettura con sospensioni indipendenti, il comfort di trasporto di una moderna auto di classe media e i bassi costi di gestione di una piccola auto“.
L’obiettivo di creare un’auto accessibile per le masse, Mercedes-Benz presentò la Typ 130 a motore posteriore, che si ispirò ai progetti aerodinamici di Edmund Rumpler per la sua Rumpler Tropfenwagen del 1921 e fu elaborata sulla piattaforma W23. La vettura venne alimentata da un motore a quattro cilindri in linea da 1,3 litri con valvole laterali che sprigionava 26 CV a 3400 giri/min e dava all’auto una velocità massima di 92 km/h. Era raffreddata a liquido da un radiatore posto attraverso il telaio, sopra gli assi posteriori, ed era associata a una trasmissione a tre velocità con overdrive. Ecco il glorioso motore della VW.
Fu svelata al grande pubblico al Salone dell’auto di Berlino del 1934 e divenne la prima auto realizzata in serie ad avere un motore e una propulsione posteriore. Il design aveva i suoi difetti, soprattutto nella maneggevolezza. La Typ 130 fu sostituita nel 1936 dalla Mercedes 170H, con la H nel nome che stava per “heckmotor” o “motore posteriore” in tedesco, per differenziare il modello dalla Mercedes 170 V con motore anteriore.
La Mercedes-Benz 170H del 1937
La Mercedes-Benz 170H, realizzata dal 1935 al 1939, fu equipaggiata di vari miglioramenti volti ad aumentare la potenza e migliorare l’aerodinamica. La nuova auto compatta con motore posteriore dotata di un quattro cilindri in linea da 1.697 cc con potenza nominale di 38 CV, raggiungendo una top speed di 115 km/h.
Il prezzo era più alto rispetto al modello 170V con motore anteriore, più piccolo e lo stile non convenzionale rispetto ai tradizionali modelli Mercedes con motore anteriore. Volkswagen Tipo 1 vene realizzata nel 1939, vendendo tantissimo. La versione della Benz Beetle vendette poco più di 1500 unità. Il modello 170H è oggi in gran parte sconosciuto al pubblico. L’auto è molto ricercata tra i collezionisti e la potete ammirare nel video de canale YouTube Nicholas Lester.