Nel team Ducati è già tempo di analisi in vista di un 2025 dove Marc Marquez e Pecco Bagnaia si sfideranno da favoriti assoluti.
E’ difficile immaginare un team fortissimo con i due rider migliori della griglia insidiati, improvvisamente, dalla concorrenza. Marc Marquez è tornato a provare il gusto della vittoria nel 2024 in sella alla Desmosedici GP23 del team Gresini Racing. Pecco Bagnaia ha trionfato in 11 occasioni, sfiorando la terza corona iridata. Nonostante l’addio di Jorge Martin, passato all’Aprilia, la Casa di Borgo Panigale può dormire sogni tranquilli. Gigi Dall’Igna ha fatto il punto della situazione e ha già avvisato i suoi due nuovi alfieri.
In Ducati sono molto soddisfatti per i risultati raggiunti. La Pramac ha sposato il progetto della Yamaha, ma andrà incontro a grandi difficoltà con la M1. KTM è in piena crisi finanziaria, mentre l’Aprilia appare ancora troppo attardata per pensare ad una lotta con la Rossa sino all’ultimo atto del campionato. Bagnaia e Marquez hanno confermato una crescita importante. Il tecnico veneto può essere felice dei risultati raggiunti dal 2020 ad oggi, dove è arrivato sempre almeno un titolo mondiale.
Nel 2024 la sua Desmosedici è stata una moto quasi imbattibile. Solo Vinales in sella all’Aprilia ha strappato un successo alle Desmosedici. Marquez ha guidato una moto vecchia di un anno ed è arrivato terzo nel mondiale, come prima di lui avevano fatto Bezzecchi e Bastianini. Martin e Bagnaia hanno praticamente fatto un campionato a parte rispetto alla concorrenza. Vi sono tutti gli elementi per ricominciare a vincere sin dalla prima tappa che si terrà in Qatar.
Ai microfoni di Sky Sport, Dall’Igna ha spiegato: “Otto Ducati nelle prime otto posizioni significa che tutte le nostre moto sono davanti a tutte le moto dei nostri avversari. Spero che la lotta sia molto dura, soprattutto con Martin. Pecco ha tutte le caratteristiche per riconquistare il numero uno la prossima stagione. Penso sia difficile trovare la velocità di Pecco, mentre se guardi i suoi errori è relativamente facile evitarli“.
L’ingegnere ha annunciato: “Noi partiremo da una superiorità di fondo e per questo credo che dovremo essere quelli che correranno meno rischi nella prossima stagione. Quest’anno abbiamo preso dei rischi aggiuntivi perché la maggior parte dei nostri concorrenti avrebbero avuto delle concessioni. Questa volta dovremo essere più conservativi e cercare di mantenere solo le soluzioni che davvero ci danno vantaggi importanti senza correre troppi rischi“. Ci sarà ancora gusto per i fan a tifare Ducati nel 2025.
Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete…
Casey Stoner si è ricordato delle prime sensazioni che ha provato in sella alla Rossa.…
In casa Mercedes urge correre ai ripari su una serie di veicoli, colpiti da un…
Sono sempre meno i brand che mettono a disposizione tanti tipi diversi di motori termici,…
Oggi vi parleremo di una dimenticata casa motociclistica italiana, la Motori Minarelli. Ecco che fine…
Il brand KIA ha scelto una rivoluzione totale. Le auto hanno raggiunto un’autonomia spettacolare con…