Non finisce l’incubo per la Volkswagen, che oltre alla crisi da affrontare deve anche fronteggiare un problema tecnico ad una delle sue auto.
Dalla Germania, dopo mesi di tensioni e polemiche, sono arrivate finalmente delle notizie positive per il mondo Volkswagen, che non licenzierà i lavoratori e non chiuderà le fabbriche dopo l’accordo raggiunto con i sindacati. Tuttavia, la situazione economica della casa di Wolfsburg resta molto delicata, e la situazione da gestire non sarà semplice. Il colosso tedesco, come ben noto, vive da ormai diverso tempo una crisi economica notevole, legata ad un crollo delle vendite iniziato dopo il Covid-19, per varie motivazioni.
Senza alcun dubbio, l’eccessiva fiducia riposta nel mondo delle auto elettriche e nella gamma ID. ha avuto un suo impatto, non certo positivo. Le elettriche della Volkswagen costano troppo e si sono rivelate un flop, causando gravissime perdite, ma anche la gamma di termiche ed ibride ha fatto pesanti passi indietro, per via di costi di acquisto che sono andati ad aumentare eccessivamente rispetto al passato. A tutto ciò si aggiunge ora un grave problema tecnico che ha colpito un popolare modello della casa tedesca, che mette a serio rischio la sicurezza degli occupanti del veicolo. Scopriamo i dettagli su questo guaio.
Volkswagen, ecco il guaio per il modello Atlas
Sul sito web “Autoevolution.com“, è stata segnalata la problematica che ha colpito il SUV Volkswagen Atlas, un modello in vendita negli USA e non disponibile dalle nostre parti. Sono arrivate ben 44 segnalazioni di una frenata di emergenza automatica che si è attivata in modo del tutto errato durante la marcia, un problema non certo da sottovalutare. Immaginate di percorrere un’autostrada a velocità sostenute, e che ad un certo punto, senza alcuna necessità, la vostra vettura freni di schianto. Il rischio è quello di provocare incidenti molto pericolosi, ed è chiaro che la casa di Wolfsburg dovrà indagare sul problema.
Il modello incriminato è stato prodotto nel 2019, e ci sono anche altri 226 rapporti che segnalano questo problema. La NHTSA sta ora indagando sul problema e non è escluso che venga indetta una campagna di richiamo, che porterebbe i modelli colpiti ad essere riportati in officina per le riparazioni del caso. Un’altra brutta tegola per la Volkswagen, che già in campo europeo ha i suoi bei problemi, ed anche oltreoceano dovrà affrontare una situazione molto delicata sul fronte della sicurezza.