Il+motore+pi%C3%B9+ambizioso+di+sempre+arriva+dall%26%238217%3BAmerica%3A+%C3%A8+in+fase+di+test+e+far%C3%A0+a+pezzi+i+propulsori+FIAT%2C+Renault+e+tutti+quelli+cinesi
quattromaniait
/2024/12/23/il-motore-piu-ambizioso-di-sempre-arriva-dallamerica-e-in-fase-di-test-e-fara-a-pezzi-i-propulsori-fiat-renault-e-tutti-quelli-cinesi/amp/
Auto

Il motore più ambizioso di sempre arriva dall’America: è in fase di test e farà a pezzi i propulsori FIAT, Renault e tutti quelli cinesi

Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto prima. Andiamo a scoprire i particolari di questa rivoluzione.

Il motore è il cuore di un veicolo, la sua parte più importante e che ne garantisce il movimento. Senza di esso, in sostanza, non esisterebbero possibilità per far procedere le nostre auto, ed al giorno d’oggi, esistono diverse tipologie di motori tra cui scegliere. Oltre ai classici benzina e diesel, troviamo anche motori elettrici ed ibridi, tutto alla ricerca del minor inquinamento, in modo da rispettare le durissime direttive imposte dagli enti governativi, soprattutto dall’Europa.

Motore auto – Quattromania.it

Nella giornata di oggi, vogliamo parlarvi di una soluzione ancor più estrema, vale a dire del motore Avadi MA-250, che rivoluziona ogni tipologia di concetto legato al mondo delle quattro ruote. Esso nasce negli Stati Uniti d’America, ed è un propulsore 4 tempi che però è privo di valvole, e che si appoggia su un pistone che sale e che scende su due bielle. Esse sono posizionate su un albero motore che lavora ruotando su sé stesso, girando come una sorta di elica. Dunque, parliamo di una tecnologia davvero innovativa, che merita di essere analizzata.

Motore, tutti i dettagli del nuovo Avadi MA-250

Come analizzato dal sito web “Automoto.it“, il motore Avadi MA-250 è davvero interessante sotto ogni punto di vista. Gli estremi del motore sono inseriti negli ingranaggi, coppie coniche che lo portano a somigliare ad una sorta di differenziale più che ad un motore vero e proprio. Un albero rotante esce in modo perpendicolare rispetto al pistone, ed è da qui che potrà essere agganciata una trasmissione, ma anche un cambio o un’elica. Dei varchi si aprono e si chiudono ruotando il pistone, con delle luci in stile 2t che vengono poste sulla testa.

Al momento, i primi test realizzati su questo motore danno dei risultati molto positivi, e si tratta di un motore con pistone a movimento alternato con quelli di un pistone rotativo. Pensate che questo motore pesa solamente 11 kg ed è molto compatto, ed è in grado di sfruttare una compressione molto elevata. Dal punto di vista dei dati tecnici, Avadi parla di una cilindrata pari a 250 cc, con una coppia di 30 Nm a 3.500 giri al minuto ed una potenza di 15 cavalli a 3.700 giri al minuto. Tuttavia, tramite lo sviluppo previsto per il futuro, si potrebbe arrivare a dei numeri ben più interessanti nei prossimi anni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Volkswagen, addio doloroso: dopo anni di storia dovremo salutarlo per sempre

Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…

8 ore ago

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

9 ore ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

10 ore ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

11 ore ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

13 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

15 ore ago