Motore V12 e una potenza strepitosa per un mezzo FIAT che ha toccato dei numeri che si erano visti solo si alcune Ferrari.
La FIAT ha prodotto vetture utilitarie strepitose. In pochi conoscono l’Ariete, un carro armato da combattimento standard delle formazioni corazzate dell’Esercito Italiano, nel 1995. Lo sviluppo del progetto, iniziato negli anni ’80, ha cominciato la collaborazione fra OTO Melara e Fiat-Iveco con l’obiettivo di una potenza con tecnologie di protezione al pari della concorrenza.
Il MBT Ariete è stato creato dal Consorzio Fiat-Iveco-OTO Melara nel Capitale. La divisione difesa di Fiat-Iveco ha portato allo sviluppo principale del carrarmato e la OTO Melara ha sviluppato dei sistemi d’arma. L’Ariete è in servizio nell’Esercito Italiano dove ha sostituito il carro Leopard 1 e il primo carro è stato creato nel 1995 mentre l’ultimo dei 200 MBT consegnati nell’agosto 2002.
Il carro è stato affidato ai due reggimenti carri della 132ª Brigata corazzata “Ariete”. Dal 2008 il carro è anche al 4º Reggimento carri della 8ª Brigata bersaglieri “Garibaldi”. Gli altri carri sono andati in carico alle scuole o tenuti in riserva strategica. Il primo prototipo nasceva dall’esperienza dell’OF-40 e venne completato nel 1986, svelato nel 1987 insieme al B1 Centauro. Poi il programma fu rallentato dalla mancanza di fondi perciò i tempi di sviluppo e produzione si allungarono.
I primi Ariete vennero realizzati nel 1995 e le loro caratteristiche tecniche superate a causa di un power pack inferiore ai concorrenti occidentali. L’esercito italiano aveva scelto per l’acquisto di 700 Ariete. Questi 700 veicoli sarebbero dovuti essere realizzati in due lotti, di cui un primo lotto da 400 veicoli e in seguito un secondo da 300 nel quale erano incluse le cosiddette versioni speciali. Gli Ariete del secondo lotto avrebbero dovuto godere di diverse migliorie sia in termini di corazza, che di sensoristica che di impianto motopropulsivo. Un mezzo, altamente, competitivo e super tecnologico.
Il carro trasporta 42 proiettili, di cui 15 all’interno della torretta e gli altri nello scafo. L’Ariete vanta una mitragliatrice standard NATO da 7.62 mm coassiale al cannone principale e di una mitragliatrice per la difesa antiaerea da 7.62 mm, torretta e manovrata dal capocarro. La riserva di munizioni per le due armi leggere è di 2.500 cartucce. Date una occhiata anche al render della FIAT Campagnola.
Il sensore RALM è montato nella parte anteriore della torretta e copre un arco di 360 gradi. Il carro ha una protezione maggiorata sull’arco frontale e vi è l’opzione di rinforzare i fianchi mediante corazzature aggiuntive laterali. Il sistema di controllo del tiro è il TURMS FCS prodotto da Galileo Avionica S.p.A. (ex Officine Galileo ed ora parte di Selex Galileo) di Firenze. Date una occhiata al video dei colleghi di Quattroruote.it che confrontano la Panda prima serie e l’Ariete.
Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…
Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…
Quando si acquista una nuova auto, una delle scelte fondamentali è decidere tra cambio automatico…
La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…
La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…
Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…