Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in una pellicola hollywoodiana di qualche ora. Ora vi spieghiamo come è diventato l’uomo più influente al mondo.
Quando all’ambizione di lasciare un segno tangibile nel mondo si unisce il talento e il fiuto per gli affari c’è una elevatissima probabilità di fare molta strada nella vita. Il percorso che ha reso Musk uno dei Paperoni della nostra epoca è partito da molto lontano. Elon è nato a Pretoria, in Sud Africa, e già godeva di una condizione economica dei genitori di tutto rispetto. Suo padre Errol Musk era un ingegnere di successo, e sua madre, Maye Haldeman, era una modella e dietologa di origini canadesi. Dopo il divorzio, Elon si spostò in Canada dalla madre, anche perché aveva voglia di lasciare un contesto che non lo aveva arricchito.
Era vittima di bullismo. Elon si chiudeva spesso nella sua cameretta, creando videogame per il magazine specializzato nel settore della tecnologia, “Pc and Office Technology”. All’età di 12 anni era già capace di programmare e iniziò a mettere da parte i primi soldi. Elon Musk decise di iscriversi alla Pennsylvania University dove prese una laurea in fisica e una in economia. A soli 25 anni si trasferì nella Silicon Valley in cerca di lavoro e la Netscape non lo assunse. Forse fu il più grande errore della storia di un HR, ma la stessa cosa è capitata a grandi menti che poi si sono messi in proprio e hanno costruito un impero, come Enzo Ferrari.
La vita ricca di successi di Elon Musk
Insieme all’amico e socio Greg Kouri, il sudafricano aprì la sua prima società, la Global link information Network. In seguito divenne nota come la Zip2. Nel 1999 fu acquistata dalla Compaq Computer per 305 milioni di dollari, di cui 22 finirono nelle tasche di Elon Musk. In seguito ideò la X.com, insieme a Greg Kouri, creando dei pagamenti digitali (PayPal). EBay comprò, nel 2002, la società per un valore di 1,5 miliardi di dollari. Elon Musk ottenne 165 milioni di dollari e a 31 anni avrebbe potuto godersi un posizione da re.
Non pago dei suoi successi, Elon Musk è diventato il CEO e il product architect della Tesla. Si è poi lanciato nel progetto SpaceX, in concorrenza con la NASA. Ha anche investito nel social network X. Il patrimonio del sudafricano è sconfinato. E’ la persona più ricca del mondo con un patrimonio di 428 miliardi.