Volkswagen%2C+addio+doloroso%3A+dopo+anni+di+storia+dovremo+salutarlo+per+sempre
quattromaniait
/2024/12/22/volkswagen-addio-doloroso-dopo-anni-di-storia-dovremo-salutarlo-per-sempre/amp/
Categories: Notizie

Volkswagen, addio doloroso: dopo anni di storia dovremo salutarlo per sempre

Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le ragioni di una scelta che farà discutere.

In Europa, oramai, la scelta sulla produzione di nuove auto la fanno i burocrati e non più i player del mercato. Produttore e consumatore non sembrano più avere voce in capitolo in materia di auto. I top brand hanno le mani legate da un sistema che sta mandando in malore potenti gruppo storici. Il colosso Volkswagen sta, letteralmente, crollando al suolo.

Volkswagen (Pixabay) – Quattromania.it

La Volkswagen ha fatto a pezzi il mitico VR-6 in Europa a metà degli anni 2010, tuttavia il mix di un motore sei cilindri in linea è continuato in Nord America fino a un poco tempo fa. Difatti negli Stati Uniti vi sono altre regole rispetto all’Europa. L’ultima vettura commercializzata con il V-6 ad angolo stretto è stata l’Atlas del 2023. Un portento che ha reso felici tantissimi giovani americani. La VW offriva ancora l’insolito propulsore in auto come la Talagon e l’Audi Q6 a benzina, ma oramai il produttore tedesco ha intrapreso una strada senza uscita.

Dopo la demonizzazione del dieselgate, il colosso di Wolfsburg ha fatto un all-in sulla tecnologia elettrica che non ha funzionato. Piuttosto che continuare a scommettere sul termico il portavoce VW Andreas G. Schleith ha condiviso su LinkedIn la notizia che l’ultimo motore VR-6 è stato assemblato il 12 dicembre 2024. Il motore era in produzione da quasi 34 anni, debuttando al Salone dell’automobile di Ginevra del 1991 nella Golf di terza generazione, e non sarà più riproposto.

Volkswagen, addio al suo glorioso motore

Dal 1991 ad oggi sono stati assemblati quasi 1,87 milioni di motori di questo tipo nello svariato portfolio di clienti del colosso tedesco. Il VR-6, infatti, è stato montato in diverse VW: Corrado, Beetle, Passat, Vento/Bora/Jetta, Touareg, Phaeton, Transporter, Eos, CC e Sharan. Il VR-6 è stato montato anche in molti modelli non VW, come la Porsche Cayenne, l’Audi Q7, l’Audi TT, la SEAT Leon, la SEAT Alhambra e la Skoda Superb.

Volkswagen, addio al VR-6 (Media Press) Quattromania.it

Persino Ford e Mercedes hanno avuto in dote il magnifico propulsore. Negli anni ’90 e 2000 il costruttore teutonico ha creato anche un VR-5 più piccolo, impiantandolo sui modelli Golf, Bora, Maggiolino, Passat e SEAT Toledo. Oggi la VW punterà su motori più piccoli e leggeri, ma nella scelta di stoppare la produzione del VR-6 vi sono anche visioni futuristiche che hanno reso il motore obsoleto.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Dacia, che occasione per i clienti: arriva l’offerta che gli altri brand si sognano

La Dacia è sempre più vicina ai desideri dei clienti, ed ora ha avanzato un'occasione…

8 ore ago

La Mercedes giapponese che fa scandalo sul web: è quasi uguale all’originale (VIDEO)

Un uomo asiatico si era stancato di guidare la sua vecchia Honda e ha deciso…

12 ore ago

Com’è fatta dentro la gemella tedesca della Grande Panda? Andiamo a scoprirla

Del gruppo Stellantis fa parte anche un brand tedesco, la Opel, che ha da poco…

14 ore ago

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

18 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

19 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

21 ore ago