L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha appena svelato un nuovo motore ibrido all’avanguardia.
La Casa di Tokyo ha deciso vuole essere protagonista anche nel settore delle quattro ruote ai massimi livelli, come accade da sempre nell’ambito delle due ruote. Per farlo ha bisogno di compiere grandi passi in avanti nelle nuove tecnologie. Svelerà l’ibrido e:HEV di prossima generazione sui nuovi modelli per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e a far sì che vi siano degli incrementi sulle vendite globali nei prossimi 15 anni.
La Honda ha perso lo smalto dei giorni migliori con l’avanzare di una concorrenza piuttosto variegata. Il nuovo sistema e:HEV vanta due motori che migliorano sia l’efficienza ambientale sia l’esperienza al volante, con un perfezionamento delle prestazioni fluide e con una potenza accattivante. L’attuale gen di e:HEV permette un passaggio senza soluzione di continuità tra tre modalità di guida: EV Drive, che sfrutta l’energia della batteria; Hybrid Drive, in cui il motore genera elettricità per la trazione e una modalità unica di guida diretta, che collega il motore alle ruote con una frizione per migliorare l’efficienza a velocità elevate.
I modelli presenteranno dei miglioramenti significativi, come i nuovi motori a ciclo Atkinson da 1,5 e 2,0 litri, con una combustione più efficiente e conformi alle normative globali sull’ambiente. Inevitabilmente lo sviluppo di queste tecnologie deve passare da un impatto green positivo e una grande efficienza per il risparmio di carburante, sino a un +40% per i motori da 1,5 litri e un incremento del 10% complessivo rispetto agli attuali modelli. Inoltre ci sarà una nuova unità di trasmissione compatta che abbasserà i costi fino al 50% nei futuri modelli lanciati dal 2027.
In arrivo nel 2025 la novità Honda
I prossimi modelli, inoltre, avranno un sistema di cambiata S+ Shift, studiato per garantire una guida più fluida e piacevole, migliorando la sinergia tra motore e trasmissione. Inoltre, la nuova piattaforma di medie dimensioni consentirà un alleggerimento di 90 kg, riducendo del 10% il peso complessivo e migliorando la maneggevolezza grazie a un approccio modulare.
La Casa giapponese sta lavorando anche ad un’unità elettrica E-AWD, condivisibile tra ibridi ed elettrici, per ottenere una super forza motrice e garantire stabilità su ogni superfice con una riduzione dei costi del 25% nell’ibrido Accord dal 2018, con l’obiettivo di abbassare i costi del 50% entro il 2027 rispetto ai modelli di 10 anni prima.