Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4, che a prima vista, potrebbero essere la stessa cosa. I dettagli.
Le auto moderne mettono a disposizione dei clienti delle tecnologie via via sempre più raffinate, e la scelta non manca sia sul fronte delle motorizzazioni che degli allestimenti, ma anche in termini di trazione. Nella giornata di oggi, è nostra intenzione parlarvi delle differenze presenti tra la trazione integrale e la 4X4, che a dispetto di quanto si possa pensare, non sono affatto la stessa cosa. La 4X4 è nota anche come 4WD, mentre quella integrale All-Wheel Drive è riconoscibile dall’abbreviazione AWD.
La 4X4 è in calo dal punto di vista delle vendite nel corso degli ultimi anni ed equipaggia soprattutto i fuoristrada, che ormai hanno quasi del tutto lasciato spazio ai SUV votati al lusso ed al comfort di bordo. Con questa differenza di diciture, si è creata una gran confusione, ed è frequente che i clienti non riescano a comprendere quali siano le differenze tra un’auto 4X4 ed una dotata di trazione integrale. Sono due trazioni molto differenti ed ora andremo a scoprire in che cosa si differenziano nei dettagli.
Un’auto con trazione 4X4 4WD è priva di differenziale centrale, dunque, un sistema che non è pensato per funzionare sempre con una trazione integrale. Sull’asfalto tradizionale, l’auto procede con una trazione anteriore, e passa al 4X4 solamente quando c’è un reale bisogno, come sullo sterrato o in condizioni di ghiaccio e neve. Viene aggiunto, in questi casi, anche l’utilizzo di marce ridotte per evitare di restare impantanati, ed è ormai chiaro, a questo punto, che il 4WD venga utilizzato solamente sui fuoristrada veri e propri, che come detto, al giorno d’oggi sono sempre più rari da trovare.
Dunque, al giorno d’oggi è la trazione integrale AWD a dominare la scena, e ad essere al centro delle richieste dei clienti. Questo sistema funziona in maniera ottimale in ogni condizione, la trazione integrale è quasi sempre permanente, ed anche le auto elettriche come la Tesla ne fanno uso. La trazione può essere ripartita come meglio si vuole, AWD, FWD o RWD, sulle BEV grazie alla presenza di uno o più motori elettrici. La AWD permette all’auto di gestire la ripartizione della trazione in modo automatico, a vantaggio del conducente che non deve gestire nulla.
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…