Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia. In pochi conoscono come è nato il progetto in California.
Elon Musk ha un fiuto per gli affari che è unico, non a caso è diventato l’uomo più ricco al mondo con un patrimonio di oltre 400 miliardi. Sin da ragazzo si è distino per idee geniali, come i pagamenti online, grazie alla creazione di PayPal. Quest’ultima fu acquisita dai eBay nel 2002 per 1,5 miliardi di dollari, rendendo Musk uno dei giovani imprenditori più ricchi della California. Non pago dei suoi successi il nativo di Pretoria ha investito nella azienda aerospaziale SpaceX e nella Tesla.
Partendo da una Lotus si è messo in concorrenza con colossi come Ford e General Motors negli Stati Uniti. Dopo 20 anni possiamo affermare che l’idea del sudafricano fu straordinaria. Aiutato da politiche che hanno favorito il successo commerciale del brand elettrico, Musk ha costruito un impero e investito in guida autonoma e infrastrutture di ricarica. Rispetto a tutte le altre auto elettriche, i modelli della Tesla sono percepiti come uno statu symbol.
Il listino si arricchito della Model X e poi l’entry level Model 3. Nel 2018 l’imprenditore raggiunse l’obiettivo di 5000 Tesla Model 3 prodotte a settimana. Nel 2020 è stata svelata la Model Y, derivata dalla piccola berlina Model 3. Lo stabilimento di Fremont è uno dei più grandi siti di produzione della California e impiega tantissimi dipendenti. La realizzazione delle colonnine Supercharger che, in tempi record, permettono la ricarica delle vetture alla spina della Casa americana ha favorito la crescita del business.
I motori della Tesla
Le Tesla sotto il cofano hanno motori a magneti permanenti CA, raffreddati a liquido, con variatori di frequenza oppure dei motori anteriori (veicoli AWD) a induzione CA, raffreddato a liquido, con variatore di frequenza. Il successo del brand americano ha fatto felici anche i vertici della Panasonic che hanno curato la realizzazione dei pacchi batteria a ioni di litio. Si sta già proiettando al futuro con una nuova tecnologia.
La storia di Tesla Motors ha origine nel 2003 a San Carlos in California, da parte di Elon Musk e J.B. Straubel. Oggi è una super potenza mondiale, alle spalle solo dei colossi cinesi. BYD ha superato le vendite della Casa californiana che ha progetti di completa autonomia produttiva.