Sono tempi molto bui per la Ford. Già in affanno sulle vendite dei nuovi modelli dovrà correre ai ripari per aggiustare svariati esemplari già commercializzati.
Nel car market attuale la Ford è uno di quei colossi che sta rischiando, seriamente, di barcollare a causa di una concorrenza sempre più agguerrita. I buoni propositi sull’elettrico sono già naufragati a causa di un calo delle vendite sensibile. Detto addio alla mitica Fiesta, la Casa di Detroit, recentemente, ha deciso di concludere anche la produzione del piccolo SUV Ecosport, un modello che aveva trainato i fatturati insieme al SUV Puma.
Ora la Ford Motor Company concluderà il 2024 con un richiamo che peserà sui bilanci. Secondo l’Autorità federale per i trasporti a motore della Germania, non meno di 768.927 veicoli diesel realizzati dal 2014 al 2023 dovranno avere i DPF (filtro antiparticolato diesel) sostituiti. Di questi, das Kraftfahrt-Bundesamt stima che 164.168 veicoli sospetti siano stati venduti in Germania.
Piccole crepe nei filtri antiparticolato diesel possono causare ulteriori problematiche nei test sulle emissioni. Il fornitore dei filtri antiparticolati diesel avrebbe commesso un errore che costerà caro al brand americano. Non vi sono molti dettagli. Le notifiche ai proprietari saranno inviate prima della fine dell’anno. Le lettere chiederanno ai clienti di programmare una riparazione gratuita presso i loro centri di assistenza preferiti, dove i tecnici Ford ricalibreranno la rigenerazione del DPF.
Secondo il rapporto di richiamo pubblicato sul sito Web della KBA, gli specialisti dovranno ispezionare i filtri e, in caso di danni, sostituirli senza alcun costo per i clienti interessati. Questa è una buona notizia per gli automobilisti che hanno acquistato B-Max, C-Max, Grand C-Max, EcoSport, Fiesta, Focus e Galaxy. Il richiamo comprende anche altre unità con motore diesel di Kuga, Mondeo, S-Max, Ranger, Transit Courier, Transit Connect, Tourneo Courier e Tourneo Connect. Un vero disastro senza precedenti che ha determinerà una garanzia di 10 anni/160.000 km, ovvero circa 100.000 miglia.
Ford in Europa è già in difficoltà. I mezzi elettrificati stanno sostituendo le proposte diesel. La gamma che conoscevamo della Casa americana sta per essere sorpassata da una politica 2.0 che non sta convincendo i puristi. Coloro che amavano le Fiesta, Focus e gli altri masterpiece che hanno fatto grande la Ford non saranno felici.
Nel car market del nuovo millennio le collaborazioni hanno portato alla creazione di auto con…
Una famosa star della musica aveva acquistato una delle Lamborghini più belle di sempre, ma…
Il Gruppo Stellantis ha scelto un rilancio in grande stile, stringendo un accordo con le…
Oggi vi parleremo di un cambio con 15 marce e privo di frizione, che è…
Giorgia Meloni ed il governo italiano sono da sempre dalla parte dei motori termici, e…
Le multe sono il vero e proprio terrore degli automobilisti, ed ora vi parleremo del…