Oggi vi porteremo a conoscenza di una serie di compagnie aeree che non sono considerate sicure. Viaggiando a bordo dei loro aerei si rischia grosso.
In base alle statistiche, l’aereo è ormai da decenni il mezzo di trasporto più sicuro in assoluto, considerando che giornalmente ne volano centinaia di migliaia. Tuttavia, esistono anche delle compagnie aeree che vengono considerate non sicure, in base a quella che è la classifica stilata dall’Unione Europea, nota come Air Safety List, in cui vengono appunto riportate le compagnie che non sono reputate sicure.
La Air Safety List è uno degli strumenti più importanti tra quelli utilizzati per valutare la sicurezza delle compagnie che provengono da paesi extra UE, ed è purtroppo in netta crescita l’elenco di compagnie aeree che non sono considerate sicure. Sono ben 129 le compagnie bandite dallo spazio aereo europeo per i pericoli che potrebbero arrecare a livello di sicurezza, e sono sostanzialmente tutte provenienti dall’Africa, a conferma di standard di sicurezza troppo poveri per poter viaggiare in paesi all’avanguardia.
Andando a dare un’occhiata alle compagnie aeree non considerate sicure, si comincia dall’Ariana Afghan Airlines, che viene dall’Afghanistan, per poi far spazio alla Taag Angola Airlines. In seguito, è il turno della Benin Airlines e dell’Air Botswana, seguite dall’Air Burkina e dall’Air Burundi. Come vedete, tutte le compagnie aeree più pericolose del mondo provengono dall’Africa, a causa di una manutenzione degli aerei che non è all’altezza degli standard più moderni, ma anche per un’altra serie di motivazioni, tra cui un alto coefficiente di incidenti.
Per citare altre compagnie giudicate pericolose, trovano spazio l’Air Sierra Leone, la Gabon Airline e la Gambia Bird, oltre alla Ghana International Airlines, la Guinea Airlines e molte altre ancora. Per pensare di poter rientrare nello spazio aereo nostrano, queste compagnie dovranno faticare e non poco per adeguare i loro standard di sicurezza, ed è chiaro che non sarà facile farlo in poco tempo e con il budget più che ridotto di cui possono far uso.
La Rolls-Royce ha deciso di inserirsi nell’affollato mercato delle vetture sportive di lusso con un…
Un noto produttore di SUV è costretto a procedere ad un maxi richiamo, a causa…
La Dacia è sempre più vicina ai desideri dei clienti, ed ora ha avanzato un'occasione…
Un uomo asiatico si era stancato di guidare la sua vecchia Honda e ha deciso…
Del gruppo Stellantis fa parte anche un brand tedesco, la Opel, che ha da poco…
Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…