BMW+mette+in+ginocchio+l%26%238217%3Belettrico%3F+Stop+anche+a+diesel+e+benzina%2C+si+pensa+al+%26%238220%3Bquarto%26%238221%3B+carburante
quattromaniait
/2024/12/21/bmw-mette-in-ginocchio-lelettrico-stop-anche-a-diesel-e-benzina-si-pensa-al-quarto-carburante/amp/
Auto

BMW mette in ginocchio l’elettrico? Stop anche a diesel e benzina, si pensa al “quarto” carburante

Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla tecnologia elettrica. In BMW hanno deciso di cambiare strategia.

E’, oramai, chiaro a tutti, eccezion fatta per le istituzioni europee che l’elettrico in Europa non può decollare. Vetture troppo costose e una penuria di infrastrutture di ricarica hanno allontanato anche i progressisti green. Chi ha scelto una vettura full electric è stato battezzato un early adopter, dovendo adattare la propria vita alle esigenze dell’auto in termini di ricariche e gestione di un’autonomia di una batteria a ioni di litio piuttosto carente su tanti modelli.

Addio elettrico, novità dalla Germania (Ansa) Quattromania.it

In questo scenario o verranno lanciate EV economiche con batterie innovative che si ricaricheranno completamente in 5 minuti o il caro vecchio rifornimento presso un distributore continuerà a esserci. In Germania tutti i top brand che hanno investito nell’elettrico sono stati costretti a una marcia indietro per non rischiare un clamoroso crollo. Il Gruppo VW, Mercedes e ora anche BMW hanno deciso di diversificare le proposte, non trascurando i puristi del termico e proiettandosi a valide alternative alla tecnologia delle batterie agli ioni di litio.

La Casa bavarese si è mossa da anni per la creazione di auto a idrogeno. Quest’ultimo rappresenterebbe una soluzione, realmente, green con tempi di ricarica simili a quelli che avvengono nelle classiche pompe di benzina ma non c’è stata ancora una importante risposta commerciale. Per questo motivo i tecnici tedeschi hanno proposto un repentino spostamento verso i nuovi motori a combustione a base di idrogeno.

BMW, largo all’idrogeno

L’idrogeno, ormai da tempo, è percepito come il futuro dei motori e dei carburanti per via del suo impatto ambientale zero, emettendo nell’aria vapore acqueo. Le infrastrutture a livello globale sono inadeguate. A guidare lo sviluppo di motori esclusivamente a idrogeno è lo stabilimento di produzione Steyr della BMW.

Svolta idrogeno per BMW (Ansa) Quattromania.it

La piattaforma Neue Klasse di BMW, creata inizialmente per produrre veicoli elettrici (EV), è al centro di un cambiamento. A differenza dei motori elettrici, i motori a combustione a idrogeno promettono tempi di rifornimento rapidi e autonomie elevatissime. In pratica, funziona in modo simile ai tradizionali motori a combustione interna, solo che utilizza idrogeno invece di carburanti fossili. L’idrogeno potrebbe rappresentare un’opzione più sensata per le nazioni che stanno, come l’Italia, ancora impiantando colonnine per la ricarica delle EV. Negli stabilimenti BMW, Toyota e Hyundai, sono convinti che la tecnologia a idrogeno rappresenterà la svolta green che le istituzioni vogliono.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

1 ora ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

2 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

4 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

19 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

21 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

22 ore ago