L’Unione Europea ha imposto un netto taglio delle emissioni a partire dal 2035, con multe salate per chi non le rispetterà. Ora arriva la mazzata.
Le emissioni delle auto sono sempre sotto la lente d’ingrandimento in una fase delicatissima per l’industria automotive, colpita da una crisi che non ha precedenti. L’ultima genialata europea è relativa al taglio ai limiti sulle emissioni previsto per il 2025, che rischia di mettere ancor più in ginocchio i costruttori, già gravati da perdite enormi. L’Italia è uno dei paesi che sta maggiormente spingendo per ottenere un rinvio delle nuove regole almeno sino al 2026 o al 2027.
Il presidente di Acea e CEO del gruppo Renault, Luca de Meo, ha parlato di multe che potrebbero arrivare sino a 15 miliardi di euro per chi non dovesse rispettare i nuovi limiti di emissioni, e le polemiche, come potrete immaginare, si sono sprecate contro la UE. Tuttavia, nelle ultime ore è arrivata una conferma da parte di uno dei volti più noti dell’Unione Europea, che non è disposto a tornare indietro sui nuovi regolamenti. A questo punto, la situazione rischia davvero di sfuggire di mano e di provocare devastanti perdite per l’industria automotive.
I regolamenti previsti per il 2025 non verranno toccati, questa è l’affermazione di Wopke Hoekstra, che ricopre il ruolo di commissario responsabile della politica climatica: “No, la risposta è no, non ci sarà alcun tipo di modifica a quanto è già stato stabilito“. Alla domanda di un cronista della Reuters è dunque arrivata una secca risposta, che gela le speranze dell’Italia e degli altri paesi che stavano spingendo per far rinviare le nuove regole anti-emissioni.
Hoekstra ha già diverse volte negato una possibile revisione delle disposizioni vigenti, ed ora le soluzioni latitano. La sensazione è che la situazione sia del tutto sfuggita di mano, con l’Europa che per difendere i propri ideali sta mettendo a serio rischio la stabilità dell’industria automobilistica. In quella che è una situazione già allarmante, imporre regole e sanzioni così pesanti non potrà far altro che aumentare il malcontento, e la tensione è ormai alle stelle.
Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…
Quando si acquista una nuova auto, una delle scelte fondamentali è decidere tra cambio automatico…
La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…
La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…
Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…
Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…