L’auto indistruttibile che “funziona” da 130 anni: mette in soggezione tutte le macchine di oggi, nessuna è meglio di lei

C’è una macchina eccezionale che, nell’industria dell’Automotive, ha fatto la storia. E’ l’unica a non fermarsi da oltre 130 anni.

Le auto a vapore Salvesen hanno una storia antichissima. Un modello di fine ‘800 che appare più una carrozza è in funzione ininterrottamente da oltre 130 anni. È unica al mondo ma non solo per la sua età e per il carburante che utilizza, ovvero il carbone, ma può funzionare anche con carburanti contemporanei. Questo gioiello mostra l’inventiva della prima ingegneria automobilistica e fornisce informazioni su come è iniziato il trasporto.

L'auto indistruttibile che "funziona" da 130 anni: mette in soggezione tutte le macchine di oggi, nessuna è meglio di lei
Auto antica – Quattromania.it

I veicoli erano pochissimi nel Regno Unito prima del novembre 1896. Oltre a essere costosi non esisteva una rete stradale nazionale. L’ampia varietà di modelli esposti durante il Festival of Speed cambiarono gli scenari. Il motore a vapore è stata una delle invenzioni fondamentali per il progresso della società. Cominciarono a esserci sviluppi che hanno rivoluzionato la mobilità.

Uno dei veicoli più antichi esposti in questa kermesse era una macchina a vapore Salvesen del 1893. Duncan Pittaway è diventato il proprietario del mezzo e ha fatto girare la vettura sino ai tempi moderni. Il motore a vapore alimentato a carbone ha fatto muovere questo veicolo per oltre un secolo. L’automobile carrozza poteva percorrere lunghe distanze in modo affidabile, producendo vapore pressurizzato riscaldando l’acqua in una caldaia. Aveva un design unico nel suo genere e anticipò le linee delle “moderne” auto americane.

Auto al carbone, record clamoroso

Sul El Diario 24 è emerso, in un articolo che, il mezzo è arrivato a percorrere lunghe distanze. “Ho visto alcune auto a vapore in azione e ho visto Jay Leno guidare la sua in giro per la città, ma sono sicuramente una rarità. Da quello che ho capito, hanno una grande potenza e possono effettivamente sfrecciare su strada a velocità piuttosto buone, ma gestire un incendio e una caldaia e tutto il resto rappresenta un bel po’ di lavoro. E dato che queste cose ruotavano attorno al fuoco e all’acqua, è incredibile che ce ne siano ancora in giro”.

Le risorse di combustibile hanno contribuito alle emissioni nocive che oggi si combattono. Molti dei primi veicoli erano alimentati da vapore alimentato a carbone. Il carbone oggi sarebbe insostenibile per i costruttori. Era un’epoca diversa e viaggiare su mezzi del genere risultava rischioso. Date una occhiata al video Goodwood Road & Racing dove viene analizzata nel dettaglio. Oggi le auto hanno tantissimi problemi e richiami. Pensare che questa “carrozza” viaggi ancora senza avarie è clamoroso.

Gestione cookie