Nel Paese del Dragone Rosso hanno elaborato un motore innovativo. E’ stata creata con un carburante strepitoso che cambierà l’industria dell’Automotive 2.0. L’idea coinvolge anche un top brand giapponese.
Sembra quasi una magia ma è diventata realtà. Il Gigante asiatico sembra aver cambiato rotta. Limitando l’utilizzo di carbone che alimenta l’energia elettrica la Cina sembra essere sempre più proiettata verso il regno dell’idrogeno. La Cina è uno dei maggiori produttori di batterie al mondo e le esporta in tutti i continenti. Ciò ci induce a pensare che il loro mercato automobilistico sia dominato dalla presenza di veicoli elettrici. Lo sviluppo c’è stato ed è evidente con BYD in prima linea, tuttavia sarà l’idrogeno a fare da padrone con una maggiore presenza in futuro e sono spuntati un marea di prototipi di idrogeno negli ultimi tempi.
La casa automobilistica Nissan, come tanti altri marchi cinesi, pare essere in una fase entusiasmante del suo sviluppo delle auto a idrogeno. Il suo primo veicolo a celle a combustibile a idrogeno, il V-Online Qing Jing, sta percorrendo la consueta fase di test su strada, quasi sicuramente sarà utilizzato per fornire servizi alle agenzie governative come veicolo ufficiale e alle aziende e ad altri settori della comunità come servizio navetta. Si prevede che la fase pilota durerà circa 35 mesi.
In questo primo periodo di verifiche la vettura si sta rivelando una vera e propria scoperta. Risulta, infatti, essere eccellentemente ecologica ed efficiente, vincendo a mani bassi nei paragoni con tutti gli altri veicoli della sua categoria. Questa magia ha però un prezzo elevato, infatti il costo del Venucia V-online Qing jing FCV è di ¥998.800 (circa $ 137.000). Si differenzia dal modello Venucia V-online DD-i perchè leggermente più piccolo sia in larghezza che lunghezza. La parte anteriore presenta grandi aperture di ventilazione su entrambi i lati che facilitano l’efficienza della combustione.
Una svolta importante è data dal tempo di rifornimento di idrogeno che risulta essere considerevolmente rapido. La Qing Jing si ricarca in soli cinque minuti, il che significa che i conducenti non devono attendere la lunga ricarica come avviene per le auto elettriche a batteria. Il sistema a doppia trazione elettrica-idrogeno offre un’autonomia discreta di 310 miglia, circa 500 km, con una batteria completamente carica e un serbatoio pieno di carburante. Inoltre è dotata di un sistema di controllo intelligente ibrido elettrico-idrogeno che permette transizioni fluide in una varietà di condizioni di guida, mantenendo al contempo un basso consumo energetico. Il futuro è già qui.
Confermato anche per il 2025 il bonus patente, ma non mancano le novità in Italia.…
Oggi vi porteremo indietro nel tempo per raccontarvi la storia di una Lancia prodigiosa, un…
Per il gruppo Stellantis il 2025 non è di certo partito meglio di come si…
La FIAT ha lanciato un fuoristrada pick-up che ingolosirebbe anche gli italiani. Scopriamo le caratteristiche…
Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha trovato l’erede di Tavares. L’ex amministratore delegato pare…
Se ti metti al volante di un'auto che non è di tua proprietà, occorre essere…