La Ferrari ha vissuto un 2024 molto positivo sia sul fronte sportivo che del prodotto. Ora è John Elkann a tracciare un bilancio dell’annata.
Il 2024 si sta per concludere, e per le aziende è tempo di bilanci, valutando ciò che è stato e provando ad anticipare ciò che sarà in futuro. La Ferrari sta per chiudere un altro anno trionfale sotto il profilo commerciale, con le vendite che continuano a crescere grazie ad una gamma sempre più ricca. Lo scorso anno si era chiuso con oltre un miliardo di euro di utile netto, e l’obiettivo è quello di ripetersi in tal senso.
La Ferrari, inoltre, ha fatto enormi passi in avanti nel mondo del motorsport, vincendo cinque gare in F1 e restando in lotta per il titolo costruttori sino all’ultima gara. L’Hypercar 499P ha vinto per il secondo anno consecutivo la 24 ore di Le Mans, confermandosi la regina delle gare endurance, anche se il titolo del FIA WEC è sfuggito ancora una volta. Il presidente John Elkann si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti, rilanciando la sfida futura del proprio marchio.
Al termine di un’annata molto intensa, è arrivato il giudizio di John Elkann sui risultati dell’azienda: “Il 2024 è stato sicuramente un anno di crescita per la Ferrari. Stiamo per concludere un anno di forte sviluppo per il business della nostra azienda, durante il quale abbiamo ottenuto dei fantastici risultati sotto il profilo finanziario, e visto una crescita significativa del nostro marchio in ogni aspetto. La solidità del nostro portafoglio ordini e l’incremento delle richieste di personalizzazione sono due tendenze fondamentali che confermano il successo delle nostre vetture sportive“.
Elkann ha poi commentato l’annata sportiva, in cui la Ferrari ha sfiorato il mondiale costruttori in F1: “Siamo stati in lotta per il titolo costruttori fino all’ultima gara della stagione, vincendo il Gran Premio di Monaco con Charles Leclerc, che ci ha poi regalato altri successi straordinari come quello di Monza, davanti ad una folla di tifosi entusiasti, e ad Austin. Carlos Sainz ha trionfato in Australia ed in Messico, completando il suo grande percorso con la nostra Scuderia. Voglio ringraziarlo per l’entusiasmo, il talento e la dedizione che ha portato al team in questi anni. Per il resto, non dimenticherò mai la domenica del primo di settembre, quando abbiamo vinto sia a Monza in F1 che ad Austin nel FIA WEC. Quel momento ha reso ancor più speciale il nostro anno. Per quanto riguarda il futuro, la Ferrari elettrica sarà un nuovo ed entusiasmante capitolo della nostra lunga storia“.
Quando pensiamo ai motori a batterie delle moderne auto elettriche il pensiero cade subito su…
Il 2024 è stato un anno terribile per la Maserati, ed ora è il CEO…
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha scelto di puntare su un rinnovamento della sua…
I numeri in calo della KTM hanno spinto i vertici a tentare una mossa disperata.…
Un brand giapponese ha deciso di replicare una leggendaria livrea della Porsche. Rimarrete senza parole.…
Le auto di oggi sono dotate di disposizioni di sicurezza sempre più avanzate, ma qualcosa…