Auto%2C+quali+sono+i+modelli+che+verranno+prodotti+in+Italia%3F+Ecco+quelli+che+%26%238220%3Baiutano%26%238221%3B+le+nostre+fabbriche+a+restare+in+vita
quattromaniait
/2024/12/18/auto-quali-sono-i-modelli-che-verranno-prodotti-in-italia-ecco-quelli-che-aiutano-le-nostre-fabbriche-a-restare-in-vita/amp/
Auto

Auto, quali sono i modelli che verranno prodotti in Italia? Ecco quelli che “aiutano” le nostre fabbriche a restare in vita

Le auto prodotte in Italia sono sempre meno, ed oggi vi parleremo di quella che è la lista dei modelli nostrani. La situazione è durissima.

L’Italia è in una fase di piena regressione per quanto concerne la produzione di auto, un processo che va avanti da anni. “I buoi sono abbondantemente usciti dalla stalla“, direbbe qualcuno, a causa di un processo produttivo che è stato, in pochi anni, dimezzato, per non dire qualcosa di peggio. Da un milione di auto all’anno precedente all’arrivo di Stellantis, si è passato a meno di 400.000 unità, dato con cui, verosimilmente, verrà chiuso un 2024 da incubo per i lavoratori.

Auto tutta la lista – Quattromania.it

La holding multinazionale olandese ha condotto delle politiche scellerate per il nostro paese sotto la guida del CEO Carlos Tavares, ma, a seguito della sua uscita di scena, potrebbe esserci qualche speranza in più per l’Italia. Stellantis vuole rimettere al centro dei suoi piani la penisola, come affermato dal responsabile della divisione europea ed ex CEO dell’Alfa Romeo, vale a dire Jean-Philippe Imparato, che ha anticipato il rilancio di Mirafiori tramite l’avvento della FIAT 500 ibrida. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quali auto verranno prodotte in Italia nel prossimo futuro.

Auto, ecco i modelli che nasceranno in Italia

Nel 2025, oltre alla sopracitata FIAT 500 ibrida che nascerà a Mirafiori a partire da novembre, sono attese alla produzione in Italia anche l’Alfa Romeo Stelvio di nuova generazione e la Jeep Compass. La prima sarà realizzata a Cassino sulla piattaforma STLA Large, ed anche la nuova Giulia, ma a partire dal 2026, nascerà nello stabilimento laziale di Stellantis. La Compass, dal canto suo, sarà costruita ancora a Melfi, in Basilicata. A Pomigliano d’Arco, invece, sarà ancora il turno della piccola FIAT Panda. A Melfi toccherà anche alla nuova Renegade, che andrà ad affiancare la Compass e si appoggerà alla piattaforma STLA Medium.

Jeep Compass in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Nel 2026 arriverà anche la Lancia Gamma, considerata la nuova ammiraglia della casa di Torino, in stile fastback e con una lunghezza superiore ai 4,5 metri, che, sulla carta, sarà solo elettrica. In Italia nascerà anche la nuova DS N°8 ad emissioni zero, sempre a Melfi, una vettura che punta sul lusso e sulle prestazioni. Attese anche alcune nuove Maserati, tra cui le nuove Ghibli, Levante e Quattroporte, nel tentativo di rilanciare uno dei brand di Stellantis più in crisi. Vedremo se, nel corso dei prossimi mesi, saranno annunciati altri arrivi nel nostro paese.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

3 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

5 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

6 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

8 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

9 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

10 ore ago