Stellantis+vince+il+braccio+di+ferro+con+il+Governo%3F+L%26%238217%3Bultima+idea+per+l%26%238217%3BItalia+%C3%A8+un+regalo+per+Elkann
quattromaniait
/2024/12/17/stellantis-vince-il-braccio-di-ferro-con-il-governo-lultima-idea-per-litalia-e-un-regalo-per-elkann/amp/
Auto

Stellantis vince il braccio di ferro con il Governo? L’ultima idea per l’Italia è un regalo per Elkann

Il Gruppo Stellantis sta facendo dei passi in avanti notevoli con il Governo. Dopo tante polemiche, finalmente, si è arrivati a un punto di svolta.

L’Italia è piombata in una crisi con pochi precedenti storici. In silenzio le aziende del Made in Italy sono state svendute, salvo rarissime eccezioni. L’industria dell’Automotive, fiore all’occhiello del nostro patrimonio, è finita nelle mani dei francesi, dopo la fusione tra FCA e PSA. La sede finanziaria, per motivi fiscali, è in Olanda, mentre molti stabilimenti sono in realtà come Polonia e Serbia. Dal 2021 a oggi, tra il governo ed il Gruppo Stellantis, i rapporti si sono fatti molto tesi.

Il Governo fa pace con Stellantis (Ansa) Quattromania.it

Nelle ultime settimane, dopo un accordo di massima sulla produzione di veicoli in Italia, si è arrivati a una fase di distensione. Le ultime notizie sono positive. Carlos Tavares, ex amministratore delegato del colosso italo-francese, ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni con il sostituto che verrà annunciato entro la prima metà del 2025. I rapporti tra la holding multinazionale ed il governo italiano sembrano essere migliorati, anche a seguito di una telefonata svolta dal Presidente John Elkann al ministro delle Imprese Adolfo Urso. C’è la volontà esplicita di venirsi incontro per un obiettivo più grande.

Stellantis, svolta totale per il mercato

Il Gruppo Stellantis vorrebbe risolvere i problemi che attanagliano l’Automotive nel nostro Paese. Il 4 di dicembre è andato in scena un incontro alla Camera, con Urso che ha sottolineato l’impegno del governo per rilanciare il settore delle quattro ruote dopo una fase molto negativa. Le risorse potrebbero anche aumentare per far rialzare i numeri di una filiera piombata in crisi nera a causa di scelte sbagliate, a partire da quelle sull’elettrico.

Giorgia Meloni, decisione svolta per il car market (Ansa) Quattromania.it

Parlando alla Camera dei Deputati, Adolfo Urso ha affermato: “Con le risorse aggiuntive, destinate ai contratti di sviluppo delle filiere strategiche, possiamo garantire una somma equa o anche superiore a quanto previsto per il 2025“. Per Stellantis si tratta di una news clamorosa e fondamentale. In arrivo c’è un nuovo fondo, che dal 2027 al 2036 potrà contare su ben 24 miliardi di euro di aiuti, in modo da finanziare gli investimenti nell’industria dell’Automotive 2.0.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

25 minuti ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

1 ora ago

Toyota, maxi richiamo in vista: mazzata per il colosso giapponese, hanno un problema

E’ incredibile come un piccolo errore nel montaggio di una vettura possa diventare una macchia…

3 ore ago

Dash Cam, il segreto per non restare mai senza prove in auto: diventa fondamentale

La dash cam è un dispositivo di registrazione video progettato per essere installato a bordo…

14 ore ago

Batteria scarica? Come capire quando è il momento di cambiarla: non resterete più a piedi

La batteria dell’auto è un componente fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo. Sapere quando…

16 ore ago

Sicurezza stradale, gli strumenti che ti salvano la vita in auto: non possono mancare

Essere preparati agli imprevisti in strada è una questione di comodità, ma anche di sicurezza.…

18 ore ago