Nel 2025 ci sarà una grande novità per il mondo delle moto, a seguito dell’introduzione di una nuova normativa anti-inquinamento. I dettagli.
Chi ama andare in moto dovrà presto abituarsi ad una grande novità, che a breve entrerà in vigore per garantire un abbassamento delle emissioni inquinanti. Come ormai ben noto, l’obiettivo dell’Europa è quello di ridurre l’inquinamento atmosferico nel settore della mobilità, e ciò vale sia per le quattro che per le due ruote. Dal primo di gennaio tutte le moto e gli scooter immatricolati dovranno essere conformi alla normativa Euro 5+, rispettando così degli standard sempre più severi.
Si è capito che sull’inquinamento non si scherza, ed è così che i costruttori hanno dovuto investire svariati milioni di euro non solo per sviluppare nuovi modelli e per migliorarli nelle loro caratteristiche tecniche e di design, ma anche per far sì che possano garantire un futuro più pulito al pianeta. La buona notizia è che per i veicoli già in circolazione non è prevista alcuna imposizione di adeguamento, il che significa che potranno continuare ad essere utilizzati senza dover subire modifiche. Ma andiamo a scoprire, nel dettaglio, in cosa consiste la normativa.
Il mondo delle moto passa ufficialmente alla normativa Euro 5+, ricordando però che la novità era già entrata in vigore il primo di gennaio del 2024 per i modelli omologati. Invece, quelli in produzione avevano avuto una sorta di proroga, ma tutti ora dovranno adeguarsi. L’Euro 5+ riguarderà tutte le moto e gli scooter immatricolati nell’Unione Europea, ed anche gli scooter di piccola cubatura e non solamente i veicoli con maggiore cilindrata. In tal senso, l’obiettivo è quello di limitare al massimo l’inquinamento nelle città, dove i famosi motorini sono molto utilizzati. Vengono esclusi dalla normativa i veicoli elettrici, che già di base non emettono gas tossici.
Ma cosa cambia tra Euro 5+ ed Euro 5? Si verifica un giro di vite sui valori di ossidi di azoto e sugli idrocarburi incombusti, richiedendo anche sistemi di monitoraggio delle emissioni più sofisticati. In questo modo, si garantisce che moto e scooter possano rispettare i nuovi standard non solo nel momento in cui vengono omologati, ma anche durante il ciclo vita. Il monitoraggio continuo viene assicurato dal sistema Obd avanzato. I costruttori hanno avuto il loro bel da fare per adeguarsi, e presto tutti i nuovi modelli dovranno rispettare la normativa.
Oggi vi parleremo dei motori migliori degli ultimi 20 anni, dei veri e proprio gioielli…
Sul mercato delle due ruote irrompe una moto che vuole conquistare l'Europa grazie ad un…
La Tesla ed Elon Musk hanno trovato un metodo di guadagno molto furbo, ma perfettamente…
Il gruppo Stellantis dovrà presto intervenire su una delle sue auto più famose, a causa…
La Ford ha creato auto spettacolari e autentici disastri. Scopriamo un modello che non era…
In casa FIAT sono stati prodotti modelli molto apprezzati dalla clientela, ed è di uno…