Il film Vacanze di Natale ha inaugurato, nel lontano 1983, l’epoca dei Cinepanettoni. Scopriamo qual era la mitica auto di Jerry Calà nelle riprese.
Siamo ormai a poco più di una settimana da quella che è la festa più magica dell’anno, e ci riferiamo, ovviamente, al Natale. Il cinema è sempre stato uno dei passatempi preferiti dagli italiani nel corso delle festività, ed oggi faremo assieme a voi, un salto indietro nel tempo di ben 41 anni. Tanto è passato dal 1983, anno in cui debuttò nelle sale il film Vacanze di Natale, con Jerry Calà e Christian De Sica nei ruoli di mattatori assoluti.
Questo film è entrato di diritto nell’immaginario collettivo, essendo stato il primo in assoluto della lunga serie di Cinepanettoni, che per anni hanno accompagnato gli italiani nel corso delle festività natalizie. Nella giornata di oggi, vi parleremo della mitica auto che Jerry Calà guida in una delle scene più famose della pellicola, un gioiellino che ancora oggi è molto ricercato sul mercato dell’usato e delle vetture ormai divenute d’epoca. Andiamo alla scoperta di questa amatissima macchina.
Jerry Calà, ecco l’auto che guidava in Vacanze di Natale
Una delle scene più epiche del film Vacanze di Natale è quella che vede protagonista Billo Damasco, interpretato proprio da Jerry Calà, il quale arriva a bordo della sua auto in quel di Cortina d’Ampezzo. Ebbene, la vettura guidata da Calà è una Innocenti Nuova Mini, prodotta dal 1974 al 1993, che nel corso degli anni Ottanta era un vero e proprio cult. Venne prodotta dalla casa automobilistica italiana Innocenti, che ne costruì un totale di ben 350.000 esemplari in quasi un ventennio. L’assemblaggio avveniva a Lambrate, nello stesso stabilimento della Lambretta, celebre scooter italiano.
La crisi dell’azienda, che portò allo stop della produzione della Lambretta, portò varie volte al rinvio del progetto, che alla fine fu però approvato. Del disegno si occupò, per Bertone, Marcello Dandini, sfruttando però organi meccanici e motori della Mini britannica. Ecco perché l’abbiamo definita una sorta di ibrido tra Italia e Regno Unito. Jerry Calà non ha fatto altro che aumentare il mito di un veicolo amatissimo e che, ancora oggi, è apprezzato da tutti.