Stellantis%2C+arriva+l%26%238217%3Battacco+anche+di+Confindustria%3A+John+Elkann+sotto+torchio%2C+ora+l%26%238217%3BItalia+%C3%A8+una+polveriera
quattromaniait
/2024/12/16/stellantis-arriva-lattacco-anche-di-confindustria-john-elkann-sotto-torchio-ora-litalia-e-una-polveriera/amp/
Notizie

Stellantis, arriva l’attacco anche di Confindustria: John Elkann sotto torchio, ora l’Italia è una polveriera

Il gruppo Stellantis è al centro di violente polemiche da mesi a questa parte, e l’Italia ora vuole spiegazioni da John Elkann. Ecco la situazione.

Le polemiche all’interno del settore automotive sono all’ordine del giorno in Italia, un paese che ormai produce un numero irrisorio di veicoli annualmente rispetto al passato. Prima dell’arrivo di Stellantis, ne costruiva circa 1 milione l’anno, ed oggi siamo sotto la soglia delle 400.000, meno della metà, e per il futuro non c’è da stare troppo sereni. Nel corso delle ultime ore, è arrivata l’ennesima mazzata per i lavoratori, gli unici a rimetterci davvero, considerando che il sito di produzione di Mirafiori resterà chiuso sino all’agosto del 2025.

Stellantis John Elkann in conferenza stampa (ANSA) – Quattromania.it

I dipendenti, sino a quel momento, resteranno in regime di cassa integrazione con stipendi ridotti, pagati non più da Stellantis ma dai soldi dei contribuenti, i nostri per farla breve. La situazione è drammatica anche a Pomigliano d’Arco, nello stabilimento campano dove nasce la FIAT Panda, ed ora è arrivato il momento che la holding multinazionale olandese dia delle risposte concrete. Ora anche la Confindustria ha scelto di farsi sentire su questa tematica, pretendendo una reazione da parte del gruppo di John Elkann in tempi brevi.

Stellantis, ecco l’attacco di Orsini di Confindustria

In un’intervista riportata da “Il Sole 24 Ore“, il presidente di Confindustria Emanuele Orsini ha attaccato la holding multinazionale olandese, ma anche la gestione dell’emergenza automotive da parte dei sindacati. Ecco la dura critica sollevata da Orsini: “Stellantis ora deve dimostrare di volere bene all’Italia. La cosa che mi chiedo è come mai, quando si parla di questioni simili, visti i problemi che avremo nel 2025 su alcune filiere legate al Green Deal, non ho mai vicini i sindacati a combattere le battaglie che servono per mantenere i posti di lavoro. Mi farebbe piacere averli con me, ma non li vedo purtroppo

Emanuele Orsini presidente di Confindustria (ANSA) – Quattromania.it

Orsini ha poi aggiunto: “Occorre cambiare passo, non c’è più tempo. L’Italia non ha fatto ciò che avrebbe dovuto nel passato, con Stellantis che non ha mantenuto gli impegni che aveva preso. A questo punto, serve che Stellantis mantenga gli impegni presi per il bene del paese. L’Italia ha dato tantissimo alla FIAT ed a FCA, ed oggi a Stellantis, nell’indotto complessivo. Ora c’è bisogno che restituisca ciò che lo stato gli ha dato nel corso degli anni. Questo è il momento giusto per farlo“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Qual è l’auto più sicura al mondo? Arriva da molto lontano, ma è praticamente indistruttibile

La sicurezza è un parametro fondamentale da rispettare per le auto di oggi, ed ora…

2 ore ago

Vacanze di Natale, qual è l’auto che guida Jerry Cala: si tratta di un ibrido italobritannico da paura

Il film Vacanze di Natale ha inaugurato, nel lontano 1983, l'epoca dei Cinepanettoni. Scopriamo qual…

3 ore ago

Apocalisse per benzina e diesel nel 2025, la novità che fa tremare i puristi: sarà addio definitivo

Le auto dotate dei motori termici dominano il mercato, ma ora potrebbe avvenire un totale…

5 ore ago

Tesla abbandona l’elettrico? Elon Musk prova ad anticipare di nuovo tutti: si vuole usare il carburante del futuro

Il brand Tesla ha sempre prodotto solamente auto elettriche, ma ora le cose potrebbero cambiare…

6 ore ago

Dacia si fa in 2 per Renault, avvistato un nuovo modello: è un palese plagio, ma spuntano fuori dettagli da urlo

La Dacia affronta un momento molto positivo sul mercato, ed ora si parla di una…

7 ore ago

FIAT Uno Turbo e Abarth 595 fanno a sportellate, l’urlo disumano: “Ti ammazzo”, la clip fa il giro del web

Una FIAT ed una Abarth si sono sfidate in autostrada, dando vita ad un duello…

9 ore ago