La Ducati ha dominato la stagione di MotoGP che si è appena conclusa, nella quale il gap tecnico tra le due moto di Borgo Panigale è stato ampio.
La stagione di MotoGP che si è conclusa da poco più di un mese ha visto la Ducati fare un sol boccone degli avversari, del tutto impossibilitati a dar battaglia alle moto di Borgo Panigale. La casa bolognese ha vinto tutte le gare tranne quella di Austin, vinta dall’Aprilia di Maverick Vinales, unico ad inserirsi nella superiorità senza possibilità di repliche mostrata dalla Desmosedici. Jorge Martin si è portato a casa il titolo davanti a Pecco Bagnaia, con Marc Marquez terzo davanti ad Enea Bastianini.
Tuttavia, Marquez ha chiuso a ben 116 punti dal connazionale, a causa delle difficoltà della sua GP23, con la quale ha comunque artigliato il terzo posto nel mondiale piloti vincendo tre gare, ad Aragon, a Misano ed a Phillip Island. Marc ha avuto bisogno di tutta la sua classe per rendere la vecchia Ducati vincente, considerando il netto ritardo prestazionale che la divideva dalla più recente GP24. Un grande gap è emerso sul fronte della potenza in fase di accelerazione e velocità nei rettilinei, ma c’era anche molto altro.
Nel corso di un evento organizzato dallo sponsor Estrella Galicia, l’altro pilota del team Ducati Gresini Racing, ovvero Alex Marquez, si è soffermato sui problemi della Desmosedici GP23, raccontando in cosa è stata meno performante rispetto alla GP24: “Il 20224 è stata una stagione di alti e bassi, credo sia giusto definirla così, ma è anche vero che quest’anno ho imparato più che mai. Le moto ufficiali hanno fatto dei passi in avanti enormi, la GP24 si è comportata molto meglio con la nuova gomma posteriore, la GP23 non era fatta per questo pneumatico. La nuova gomma ha aggravato alcuni problemi della vecchia moto“.
Marquez ha poi aggiunto: “La vecchia Ducati aveva alcuni problemi, che con queste specifiche sono diventati ancor più evidenti e ci hanno portato a soffrire parecchio. In ogni caso, abbiamo fatto tanta esperienza importante in chiave futura. Ci sono stati ottimi momenti come in Germania dove siamo stati vicino alla GP24, dobbiamo crescere per il futuro. Annate come questa ti permettono di imparare dagli errori commessi e di ottimizzare il tutto per tornare ancora più forti“.
Il 2025 vedrà tanti "eredi" di Valentino Rossi in top team della MotoGP, e tutto…
L'Alfa Romeo ha fatto sapere di aver diminuito i prezzi dei propri SUV in queste…
Il neo campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, ha parlato delle problematiche che troverà…
La Toyota ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore quattro cilindri, che ha…
La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta…
I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…