Il brand DS, che fa parte del gruppo Stellantis, ha appena tolto i veli al nuovo crossover elettrico. Andiamo a scoprire il modello che nascerà in Italia.
Nonostante la crisi delle vendite, il gruppo Stellantis intende procedere nella sua aggressiva strategia che punta tutto sulle auto elettriche. L’ultima novità è la DS N°8, un SUV-Coupé che sarà solo ad emissioni zero, andando così ad escludere eventuali varianti con motore termico come Mild Hybrid o Plug-In Hybrid. Inizialmente, si era detto che almeno una versione ibrida sarebbe stata proposta, ma pare ci sia stato un passo indietro da questo punto di vista.
Dal punto di vista delle dimensioni, non è certo un mezzo che passa inosservato. Nello specifico, ha una lunghezza di 4,82 metri ed è molto sinuosa nel design. Viene prodotta sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, ed il suo debutto sul mercato è previsto per la seconda metà del 2025. Secondo quanto reso noto, saranno tre le versioni tramite la quale verrà proposta, con diversi motori e livelli di batteria. Andiamo a scoprirla da vicino, e siamo certi che la sua potenza e le buone performance che è in grado di offrire potranno renderla molto competitiva sul mercato.
Come detto, la nuova arma del gruppo Stellantis e del marchio DS nel segmento delle ammiraglie elettriche è la N°8, che avrà tre diverse versioni. Si parte con quella a trazione anteriore da 74 kWh di batteria, con 230 cavalli di potenza massima e 572 km di autonomia. Quella intermedia ha 245 cavalli e 750 km di autonomia, grazie ad un taglio di batteria da 97,2 kWh. La più potente spinge sino a 350 cavalli di potenza massima con 688 km di autonomia ed una trazione integrale, in modo da garantire la miglior tenuta possibile in condizioni più complicate e delle prestazioni più elevate, senza sacrificare l’autonomia.
Positivo il fatto che venga prodotta in Italia, presso lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata. I prezzi partiranno da 60.000 euro per quanto concerne la versione base da 230 cavalli, e c’è da dire che il marchio francese di Stellantis ha fatto grande attenzione al fattore sicurezza. Troviamo dotazioni come il visore notturno, ovvero una termocamera ad infrarossi che individua pedoni o animali sino a 300 metri di distanza, senza dimenticare anche il cambio di corsia automatico in caso di pericolo. L’attesa per questo modello è elevata, anche se i prezzi non sono di certo contenuti.
La Renault è andata a svelare il ritorno di un modello amatissimo, di cui tanto…
La Toyota e la Mazda sono due veri e propri colossi del mercato dell'auto, ed…
La Casa britannica produsse una hypercar che avrebbe dovuto mettere i bastoni tra le ruote…
La Hyundai ha appena svelato quello che sarà il nuovo SUV di punta della gamma,…
I puristi non hanno mai, seriamente, creduto che tra 10 anni verranno vendute solo auto…
La Casa tedesca è impegnata in una innovazione della gamma clamorosa, non riuscendo a convincere…