Il brand DS, che fa parte del gruppo Stellantis, ha appena tolto i veli al nuovo crossover elettrico. Andiamo a scoprire il modello che nascerà in Italia.
Nonostante la crisi delle vendite, il gruppo Stellantis intende procedere nella sua aggressiva strategia che punta tutto sulle auto elettriche. L’ultima novità è la DS N°8, un SUV-Coupé che sarà solo ad emissioni zero, andando così ad escludere eventuali varianti con motore termico come Mild Hybrid o Plug-In Hybrid. Inizialmente, si era detto che almeno una versione ibrida sarebbe stata proposta, ma pare ci sia stato un passo indietro da questo punto di vista.
Dal punto di vista delle dimensioni, non è certo un mezzo che passa inosservato. Nello specifico, ha una lunghezza di 4,82 metri ed è molto sinuosa nel design. Viene prodotta sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, ed il suo debutto sul mercato è previsto per la seconda metà del 2025. Secondo quanto reso noto, saranno tre le versioni tramite la quale verrà proposta, con diversi motori e livelli di batteria. Andiamo a scoprirla da vicino, e siamo certi che la sua potenza e le buone performance che è in grado di offrire potranno renderla molto competitiva sul mercato.
Come detto, la nuova arma del gruppo Stellantis e del marchio DS nel segmento delle ammiraglie elettriche è la N°8, che avrà tre diverse versioni. Si parte con quella a trazione anteriore da 74 kWh di batteria, con 230 cavalli di potenza massima e 572 km di autonomia. Quella intermedia ha 245 cavalli e 750 km di autonomia, grazie ad un taglio di batteria da 97,2 kWh. La più potente spinge sino a 350 cavalli di potenza massima con 688 km di autonomia ed una trazione integrale, in modo da garantire la miglior tenuta possibile in condizioni più complicate e delle prestazioni più elevate, senza sacrificare l’autonomia.
Positivo il fatto che venga prodotta in Italia, presso lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata. I prezzi partiranno da 60.000 euro per quanto concerne la versione base da 230 cavalli, e c’è da dire che il marchio francese di Stellantis ha fatto grande attenzione al fattore sicurezza. Troviamo dotazioni come il visore notturno, ovvero una termocamera ad infrarossi che individua pedoni o animali sino a 300 metri di distanza, senza dimenticare anche il cambio di corsia automatico in caso di pericolo. L’attesa per questo modello è elevata, anche se i prezzi non sono di certo contenuti.
I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…
Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…
Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano…
Coloro che si mettono alla guida dopo una cena con alcol devono stare molto attenti…
Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…
I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…