La Renault è andata a svelare il ritorno di un modello amatissimo, di cui tanto si era parlato nel corso degli ultimi tempi. Ecco l’auto che arriverà in futuro.
Al giorno d’oggi, vanno molto di moda i restomod, vale a dire la ricreazione di mitici modelli del passato che viene effettuata da brand specializzati, che montano dei motori molto potenti ed attuali, ma rifacendosi al design di tanti anni fa. Tuttavia, la Renault 5 Turbo sarà un vero e proprio nuovo modello e non il solito restomod, ed è pronta per riaccendere la passione dei nostalgici degli anni Ottanta, di cui il gioiellino della casa della Losanga fu uno dei grandi protagonisti.
Si è trattato di un vero e proprio fulmine a ciel sereno per gli appassionati, che hanno saputo della nuova Renault 5 Turbo durante il quarto episodio di “Anatomy of a comeback“, andato in scena su Amazon Prime Video. Si tratta di una mini serie dedicata alla Renaulution, vale a dire il nuovissimo piano industriale su cui il CEO della casa francese, Luca de Meo, ha scommesso parecchio in chiave futura. Nel finale di questa quarta puntata, proprio de Meo, assieme al designer Gilles Vidal, mostrano la nuova vettura. Andiamo a scoprire i segreti di questo bolide elettrico.
Già al Salone di Parigi del 2022 era stato svelato un concept che lasciava presagire al ritorno di una vettura di questo tipo, ed è proprio da quel modello che la nuova Renault 5 Turbo va a derivare. Compare un maxi alettone posteriore e le gomme stick, facendola sembrare quasi un’auto da corsa. Almeno nello stile, è un vero e proprio omaggio alla storia R5 Turbo di tanti anni fa, anche se qui la differenza maggiore, come anticipato, sta nel fatto che parliamo di una full electric. Si tratterà di un sacrilegio per molti fan, ma i tempi cambiano ed occorre adeguarsi.
I paraurti e le luci sono stati ridisegnati, ed è davvero impressionante da vedere il posteriore, con enormi prese d’aria e minigonne. Appaiono molto ampi anche i passaruota, senza dimenticare il grande profilo estrattore e lo spoiler. Sulla parte bassa delle portiere, torna anche la scritta Renault 5 Turbo. La potenza massima è di ben 500 cavalli, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 3 secondi. Ancora troppo presto per scoprire quella che saranno i particolari tecnici ed i prezzi. Si sa solo che i motori elettrici sono due, uno per ogni ruota posteriore.
Oggi vi mostreremo alcune immagini di un SUV Mercedes virtuale, che è sin troppo simile…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha deciso di cambiare approccio in vista della prossima stagione…
La Casa di Sant'Agata Bolognese è stata ceduta anni fa all'Audi (Gruppo Volkswagen) ma c'è…
Il sogno di tutti gli appassionati di casa Alfa Romeo è la progettazione di un'auto…
In casa Ford è stata sviluppata una tecnologia che non ha precedenti nella storia del…
Grande spavento per un'automobilista, che ha visto la morte in faccia a causa dell'impatto di…