Renault+torna+alla+carica+con+l%26%238217%3Bicona+degli+anni+%26%238217%3B80%3A+la+piccola+utilitaria+ora+sembra+un%26%238217%3Bauto+da+corsa+e+va+da+0+a+100+km%2Fh+in+3+secondi
quattromaniait
/2024/12/15/renault-torna-alla-carica-con-licona-degli-anni-80-la-piccola-utilitaria-ora-sembra-unauto-da-corsa-e-va-da-0-a-100-km-h-in-3-secondi/amp/
Auto

Renault torna alla carica con l’icona degli anni ’80: la piccola utilitaria ora sembra un’auto da corsa e va da 0 a 100 km/h in 3 secondi

La Renault è andata a svelare il ritorno di un modello amatissimo, di cui tanto si era parlato nel corso degli ultimi tempi. Ecco l’auto che arriverà in futuro.

Al giorno d’oggi, vanno molto di moda i restomod, vale a dire la ricreazione di mitici modelli del passato che viene effettuata da brand specializzati, che montano dei motori molto potenti ed attuali, ma rifacendosi al design di tanti anni fa. Tuttavia, la Renault 5 Turbo sarà un vero e proprio nuovo modello e non il solito restomod, ed è pronta per riaccendere la passione dei nostalgici degli anni Ottanta, di cui il gioiellino della casa della Losanga fu uno dei grandi protagonisti.

Renault – Quattromania.it

Si è trattato di un vero e proprio fulmine a ciel sereno per gli appassionati, che hanno saputo della nuova Renault 5 Turbo durante il quarto episodio di “Anatomy of a comeback“, andato in scena su Amazon Prime Video. Si tratta di una mini serie dedicata alla Renaulution, vale a dire il nuovissimo piano industriale su cui il CEO della casa francese, Luca de Meo, ha scommesso parecchio in chiave futura. Nel finale di questa quarta puntata, proprio de Meo, assieme al designer Gilles Vidal, mostrano la nuova vettura. Andiamo a scoprire i segreti di questo bolide elettrico.

Renault, andiamo a scoprire la nuova 5 Turbo

Già al Salone di Parigi del 2022 era stato svelato un concept che lasciava presagire al ritorno di una vettura di questo tipo, ed è proprio da quel modello che la nuova Renault 5 Turbo va a derivare. Compare un maxi alettone posteriore e le gomme stick, facendola sembrare quasi un’auto da corsa. Almeno nello stile, è un vero e proprio omaggio alla storia R5 Turbo di tanti anni fa, anche se qui la differenza maggiore, come anticipato, sta nel fatto che parliamo di una full electric. Si tratterà di un sacrilegio per molti fan, ma i tempi cambiano ed occorre adeguarsi.

Renault 5 Turbo in mostra (Renault) – Quattromania.it

I paraurti e le luci sono stati ridisegnati, ed è davvero impressionante da vedere il posteriore, con enormi prese d’aria e minigonne. Appaiono molto ampi anche i passaruota, senza dimenticare il grande profilo estrattore e lo spoiler. Sulla parte bassa delle portiere, torna anche la scritta Renault 5 Turbo. La potenza massima è di ben 500 cavalli, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 3 secondi. Ancora troppo presto per scoprire quella che saranno i particolari tecnici ed i prezzi. Si sa solo che i motori elettrici sono due, uno per ogni ruota posteriore.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

22 ore ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

2 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

3 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

4 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

5 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

6 giorni ago